Cronaca - 03 ottobre 2024, 12:05

Nuovi comandanti per l'Arma provinciale: il tenente colonnello Daniele Riva guiderà il Reparto operativo

Il tenente Marco Dainese, per 15 anni alla Compagnia di Borgo San Dalmazzo, ha assunto l'incarico di nuovo comandante del Nucleo investigativo

Una girandola di nuovi arrivi per l'Arma della provincia Granda, che ha visto il rinnovo di tutti i vertici.

Il 9 settembre la presa di servizio del nuovo comandante provinciale, il colonnello Marco Piras, in arrivo dal comando provinciale dei Carabinieri di Sondrio. A lui il compito di guidare le 8 compagnie e le 75 stazioni della provincia che ha dato i natali al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Stamattina, presso la caserma di corso Soleri, sede del comando provinciale, è stato proprio Piras a presentare agli organi di stampa i suoi collaboratori più stretti, il nuovo comandante del Reparto Operativo, tenente colonnello Daniele Riva,

e il nuovo comandante del Nucleo investigativo, il tenente Marco Dainese.

 

Daniele Riva, originario di Grosseto, ha 54 anni, è sposato e ha una figlia che ha iniziato il Liceo classico a Cuneo. Il suo ultimo incarico a Empoli, dove ha comandato la Compagnia per cinque anni. Diverse esperienze in altre regioni d'Italia e, per la prima volta, in Piemonte. "L'entusiasmo è massimo, è un privilegio essere stato designato a guidare un nucleo operativo in quel Piemonte dove l'Arma dei Carabinieri è nata. Ci arrivo dopo essere stato in Puglia, in Sicilia, in Sardegna presso i comandi di Nuoro e Cagliari, poi in Toscana. Ora iniziamo questa nuova avventura. Quale consegne mi ha lasciato il mio predecessore? Quelle di una provincia importante, grande, da conoscere a fondo. Mi piace ripartire".

Il Nucleo Investigativo sarà guidato dal tenente Marco Dainese, in Granda già da molti anni. Originario di Torino, ha 58 anni e da ben 41 è nell'Arma. "Firmò mio padre quando avevo 17 anni", ricorda. Sposato e padre di tre figli, dal 2009 fino ad oggi è stato alla testa del Nucleo Radiomobile di Borgo San Dalmazzo.

"Mi sposto di casa di qualche chilometro, dopo i tanti bei successi investigativi conseguiti nell'incarico a Borgo San Dalmazzo. Ora la provincia, un'opportunità importante, un incarico più defilato ma di grande responsabilità".



A Borgo San Dalmazzo il comando è al momento affidato al luogotenente Marco Parodi.