/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2024, 07:17

A Ormea arriva "Profili d'autore" con Lidiya Koycheva e la Balkan Orchestra

Appuntamento sabato 12 ottobre. Lo spettacolo è a ingresso libero e gratuito

A Ormea arriva "Profili d'autore" con Lidiya Koycheva e la Balkan Orchestra

Un altro appuntamento importante all’interno della programmazione di “PROFILI D’AUTORE – migrAzioni” e in concomitanza con le celebrazioni per la settimana del Pianeta Terra, con un viaggio esclusivo nella atmosfere balcaniche.

Sabato 12 ottobre Lidiya Koycheva e la sua Balkan Orchestra portano a Ormea (CN) il loro caleidoscopio di musiche, ritmi e balli.
Figlia d’arte, con papà fisarmonicista di fama internazionale e la mamma ballerina professionista di danze tradizionali Bulgare, Lidiya è sempre stata fortemente legata alla sua terra e alle tradizioni popolari, tanto da spingerla a formare una sua vera e propria Balkan Orkestra.

Nella sua carriera ha condiviso il palco con artisti quali Goran Bregovich, Ibrahim Maalouf, Dubioza Kolektiv, Incognito (con cui ha registrato anche un singolo in studio), Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Tonino Carotone e molti altri. Ha partecipato a programmi televisivi e si è esibita in importanti festival come il Womad UK di Peter Gabriel, il Concertone del Primo Maggio a Roma, il Cous Cous Festival in Sicilia, la Notte della Taranta a Melpignano, e molti altri in tutta Europa.

Lo spettacolo è a ingresso libero e gratuito – ore 21.00 Sala della Società Operaia.

 

PROFILI DAUTORE – migrAzioni” è la rassegna che offre, a partire dal mese di settembre, lesperienza di narrazioni attraverso il territorio, raccontandone le contaminazioni espressive, artistiche ed esperienziali anche per chi in Valle è rimasto o ha trovato una ragione di vita.
Ledizione 2024 presenta quali temi ricorrenti le migrazioni e le immigrazioni attraverso la narrazione del continuo movimento e dellincontro tra le persone, caratteristica da sempre connotante la Val Tanaro, soprattutto in epoche quando la ferrovia del Tanaro forniva la più importante via di accesso al territorio.

L’iniziativa è compresa tra le attività immateriali del progetto Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro: recupero infrastrutture, rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio – PNRR - Missione 1 - Componente 3 - Cultura 4.0 (M1C3) - Misura 2 - Investimento 2.1, finanziato dall’ Unione Europea e promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’attrattività dei borghi storici.
Oltre al Comune di Ormea, ente capofila e committente delle azioni di progetto, sono coinvolti i rispettivi Comuni aggregati di Bagnasco e Nucetto, mentre l'organizzazione logistica e tecnica degli eventi è in capo all'Associazione Culturale "D'acqua e di Ferro" che interviene anche grazie al contributo della Fondazione CRC nell'ambito del Bando  Generale 2024.

 

Per ulteriori informazioni: dacquaediferro@gmail.com - + 39 3892559948

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium