Cronaca - 29 settembre 2024, 12:45

A Savigliano l’ultimo saluto a Matteo Guerra, ex dirigente dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte

I funerali si sono tenuti venerdì 27 settembre. Il figlio Giuseppe Guerra, direttore generale dell'Asl Cn1, ricorda la lunga carriera e la dedizione al lavoro del padre

Matteo Guerra, 91 anni

Si sono svolti venerdì 27 settembre, nella parrocchia di Santa Maria della Pieve a Savigliano, i funerali di Matteo Guerra.

L’uomo, che avrebbe compiuto 92 anni ieri sabato 28 settembre, aveva lavorato a Torino come dirigente dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte.

Lo ricorda il figlio Giuseppe Guerra, direttore generale dell'Asl Cn1: “Mio papà si era  diplomato perito agrario a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, da giovanissimo aveva iniziato la carriera professionale all'Ente di Riforma Delta Padano, nelle province di Venezia, Rovigo e Ferrara.

Nel basso ferrarese ha diretto per alcuni anni una grande azienda di bonifica e riforma agraria denominata C.A.S.A. Goro.

Verso la fine degli anni ‘60, a seguito di concorso ministeriale, ha lavorato all’Ispettorato agrario di Asti, confluito in seguito nell'assessorato all'agricoltura della Regione Piemonte.

Ha poi concluso la sua carriera lavorativa a Torino in qualità di dirigente di settore. Era legato da una grande amicizia con l’allora assessore regionale Emilio Lombardi (scomparso nel febbraio scorso, tra i vari ruoli politici ricoperti, era stato assessore all’Agricoltura in Regione Piemonte fino al 1993 n.d.r.)  

A seguito del trasferimento professionale di me e mia sorella Noemi in provincia di Cuneo – spiega il dottor Guerra - anche papà e mamma, ormai pensionati, si sono trasferiti, nel 2010 a Savigliano.

Gli ultimi tre anni di  nostro padre sono stati molto critici.

Desideriamo ringraziare tutti i professionisti della salute che sono stati vicini alla nostra famiglia.

Ringraziamo inoltre tutte le persone che ci sono state vicine durante il rosario e nella funzione funebre.  In particolare la presenza della sorella Natalina con il marito Peter e il fratello Luigi con il figlio Luca arrivati da Bologna per l'ultimo saluto”.

Matteo Guerra lascia la moglie Maria Saterini, i figli Giuseppe con Angela, Noemi con Franco, i nipoti Matteo, Michele, Maria, Enrico, i fratelli, la sorella, le cognate, i cognati, i nipoti, i cugini ed i parenti tutti.

AMP