/ Attualità

Attualità | 28 settembre 2024, 16:20

L'apertura straordinaria del Castello di Carrù per le giornate Europee del Patrimonio [FOTO E VIDEO]

La Banca Alpi Marittime apre la sua sede. In futuro sarà più fruibile al pubblico anche grazie al lavoro dell’Ente Stati Generali del Patrimonio Italiano

L'apertura straordinaria del Castello di Carrù per le giornate Europee del Patrimonio [FOTO E VIDEO]

Si è svolta oggi, sabato 28 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dalla Commissione Europea, l’apertura e la visita straordinaria al Castello di Carrù.

L’imponente edificio è sede della Banca Alpi Marittime – Credito Cooperativo Carrù aderente al Gruppo BCC ICCREA, che lo acquistò dalla famiglia Curreno nel 1977 e che negli anni ha recuperato e ristrutturato un bene di cui si ha notizia fin dall’anno 1000.

Ricchissimo di arredi, quadri, volte lignee e decorazioni finissime, il castello di Carrù è parte dello “Skyline” paesaggistico del territorio e potrà essere più fruibile in futuro, contribuendo ad arricchire l’offerta turistica già importante nel campo dell’enogastronomia, senza contare che Carrù fu anche luogo di nascita del primo presidente della Repubblica eletto Luigi Einaudi.

La presentazione odierna, nella Sala del Consiglio, ha visto la partecipazione e gli interventi del professor Ivan Drogo Inglese, Presidente dell’Ente Stati Generali del Patrimonio Italiano, del Presidente della Banca Alpi Marittime - Credito Cooperativo di Carrù Domenico Massimino, del Direttore Generale della banca Giuseppe Peirotti, del sindaco di Carrù Nicola Schellino, dello storico Alessandro Abrate e di autorità civili, militari, del mondo dell’arte e di quello finanziario.

Il presidente Ivan Drogo Inglese ha consegnato alla Banca Alpi Marittime l’attestato che ne comprova la partecipazione del castello (già Costa-Curreno) alle giornate Europee del Patrimonio e un medesimo riconoscimento a Claudia e Laura Marruccelli per la medesima partecipazione di Villa Bori Perotti all’evento.

Il sindaco Nicola Schellino ha donato da parte del Comune, un modello artistico del castello, ricordando con molta passione l’importanza per Carrù di un monumento così straordinario, parte viva della storia del territorio.

All’inaugurazione è seguita la visita del castello guidata dal professor Alessandro Abrate, autore di un volume sulla storia dell’antico maniero.

I protagonisti dell'iniziativa

 

 

 

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium