/ Attualità

Attualità | 27 settembre 2024, 15:50

Alba piange Giancarlo Ferrero, fotografo, cantante e fondatore del rifugio Cuore di cane

Titolare con la famiglia di un noto laboratorio fotografico in corso Piave, si è spento a 75 anni per l’aggravarsi della malattia di cui soffriva da tempo. Lunedì l'ultimo saluto

Giancarlo Ferrero in uno scatto di Vincenzo Nicolello

Giancarlo Ferrero in uno scatto di Vincenzo Nicolello

Arriva dal compagno di tante avventure musicali Luciano Boero uno dei primi ricordi di Giancarlo Ferrero, fotografo e cantante albese, scomparso nella notte a 75 anni. 

Una figura, la sua, molto conosciuta nella capitale delle Langhe per la sua intensa attività artistica, per quella professionale, ma anche per il notevole impegno profuso nel fondare e dar corpo alle attività del rifugio "Cuore di Cane" di Santa Vittoria d’Alba

Malato da tempo, Ferrero si è spento all’ospedale di Verduno, dove era ricoverato da alcuni giorni. 

"Con lui se ne va l’amico da sempre", scrive Boero, riportando alla memoria i nomi delle tante formazioni musicali nelle quali aveva militato: "(…) il batterista dei The Arrows, il cantante de I Ricercati 66 ('acerrimi' rivali de Gli Scoiattoli negli anni ’60), il cantante dei The Sound and Music, il primo cantante della Locanda delle Fate, il cantante dei Vis, Bulun e Turnavis, dei Casablanca Bedwin Orchestra, dei Phonorama, l’artista con cui ho collaborato in qualità di autore nel suo primo album da solista". 

Una passione, quella per la musica, che in gioventù lo aveva portato a un passo dal firmare un contratto con una primaria casa discografica e che non ha praticamente mai abbandonato, come riprovano le tantissime esibizioni di cui è stato protagonista, proseguite sino a quando la salute glielo ha consentito. 

Tra le tante, immancabile quella alla festa del quartiere Piave, dove aveva concentrato le sue attività di fotografo, col laboratorio gestito insieme all’amatissima moglie Mariù, a lui sempre vicina anche negli anni della malattia. A piangerlo anche i figli Alice con Gianluca, Aldo con Maria e Federico, insieme agli affezionati nipoti Asia, Joel, Gabriele e Davide, e il cane Miguel. 

Giancarlo Ferrero verrà ricordato con la veglia di preghiera in programma alle ore 17 di domenica 29 settembre presso la parrocchia del Divin Maestro ad Alba, dove lunedì 30 settembre alle ore 15 avrà luogo il funerale.

***

 

Alla collega Alice e alla famiglia la vicinanza della redazione de La Voce di Alba e TargatoCn. 

 

 

E. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium