Cronaca - 27 settembre 2024, 13:12

L’autista di Santa Vittoria d’Alba morto a Villanova Mondovì: Procura al lavoro per chiarire la dinamica dell’incidente

Stamane l’affidamento dell’incarico per l’accertamento autoptico sulla salma del 57enne Giorgio Cagnasso

Giorgio Cagnasso, lavorava per una ditta di Verduno

Giorgio Cagnasso, lavorava per una ditta di Verduno

Si è tenuto questa mattina l’affidamento dell’incarico e il conseguente accertamento autoptico che il sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Cuneo, dottor Pier Attilio Stea, ha disposto sulla salma di Giorgio Cagnasso, il 57enne di Santa Vittoria d’Alba che lunedì 23 settembre è rimasto vittima di un incidente sul lavoro a Villanova Mondovì

L’uomo, che lavorava come autista per la B.S.P Vetraria di Borgata Molino a Verduno, si trovava presso gli spazi dell’azienda di serramenti di via Fratelli Biscia quando è stato travolto da una pesante lastra di vetro. Immediatamente allertati, i soccorsi prestati all’uomo mediante l’arrivo sul posto dei sanitari del 118 e dei vigili del fuoco si sono rivelati purtroppo vani. Troppo gravi le lesioni da schiacciamento subite dal 57enne, la cui salma era stata composta presso il cimitero del paese.  

La dinamica dell’incidente è intanto al vaglio degli inquirenti che, a partire dai rilievi compiuti nello spazio aziendale dai militari della Compagnia Carabinieri di Mondovì e dai tecnici del servizio prevenzione infortuni dell’Asl Cn1, saranno chiamati a stabilire l’esatto svolgimento dei fatti che hanno portato alla tragedia sul lavoro. Oggetto dell’accertamento sarà ovviamente anche l’avvenuto rispetto delle indicazioni prescritte dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro e l’eventuale conseguente presenza di possibili profili di responsabilità penale in merito alla morte di Giorgio Cagnasso. 

La famiglia dell’uomo ha intanto deciso di seguire lo svolgimento delle indagini ricorrendo alla nomina di due legali di fiducia: nel procedimento aperto dalla Procura cuneese l’avvocato Elisa Anselmo rappresenterà quindi la moglie dell’uomo, Gabriella Santangelo, persona molto conosciuta in paese per soprattutto in quanto titolare del circolo “Zia Gabri” di frazione Cinzano a Santa Vittoria, e con lei il figlio Alessio, mentre l’avvocato Silvia Calzolaro rappresenterà la figlia della vittima, studentessa ancora minorenne.  

Grande nel frattempo il cordoglio della comunità di Santa Vittoria d’Alba e della frazione di Cinzano in particolare per la scomparsa dell’uomo, persona stimata anche per il suo impegno a favore della comunità in passato come volontario della Protezione Civile e ora nella Pro Loco. In paese si attende il rilascio del nulla osta ai funerali da parte del magistrato per poter affiancare la famiglia nell’ultimo saluto all’uomo.   

Ezio Massucco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU