Economia - 26 settembre 2024, 07:00

Organizzazione eventi: l’importanza della ristorazione

L’organizzazione di un evento è fatta della programmazione e definizione di tantissimi elementi che contribuiscono al successo (o meno) di quell’iniziativa.

Organizzazione eventi: l’importanza della ristorazione

L’organizzazione di un evento è fatta della programmazione e definizione di tantissimi elementi che contribuiscono al successo (o meno) di quell’iniziativa. Una componente importante di tantissimi eventi, pubblici o privati, è legata alla ristorazione.

La presenza di una cucina all’interno della quale preparare piatti e pietanze per gli ospiti e i visitatori è sicuramente un valore aggiunto da non sottovalutare. Se per alcune tipologie di eventi come sagre, feste patronali e iniziative culinarie, la cucina è parte integrante dell’evento stesso, diventa un elemento di differenziazione per eventi aziendali, festival, congressi e fiere durante le quali offrire un servizio di qualità.

Cerchiamo di analizzare e comprendere più da vicino perché, quando si organizza un evento, è di fondamentale importanza prevedere un servizio di ristorazione basato sulla presenza di una cucina professionale nella quale preparare sul momento piatti freschi.

I vantaggi della ristorazione nell’organizzazione degli eventi

Mangiare è da sempre, anche e soprattutto nella cultura italiana, molto più che una semplice questione nutrizionale. Intorno a un tavolo ci si ritrova per definire accordi di lavoro, per stemperare la tensione di incontri ufficiali e per celebrare iniziative e partnership che si è concluso.

Mettere a disposizione dei propri ospiti, clienti e partecipanti all’evento piatti freschi, caldi e di qualità – come quelli preparati all’interno di una cucina professionale – è molto più apprezzato rispetto al trovare piatti pronti, precotti o alimenti confezionati. Si tratta quindi di dare valore all’evento stesso aumentando l’interesse dei partecipanti, migliorando la loro interazione e contribuendo a rendere l’evento più riuscito.

Il noleggio attrezzature da cucina tramite il quale offrire un servizio di ristorazione durante gli eventi permette inoltre di rispondere prontamente a tutte le esigenze. Un’eventuale (e sperato) afflusso di ospiti maggiore alle previsioni non potrebbe essere gestito prontamente con piatti pronti o confezionati. Con una cucina, invece, si possono preparare anche grandi quantità di cibo per un numero elevato di persone senza per questo andare a sacrificare la qualità.

A proposito di qualità: la presenza di una cucina comunica ai partecipanti all’evento un valore di trasparenza frutto della consapevolezza che i pasti sono preparati al momento e apprezzando la scelta degli organizzatori di investire su questo aspetto non secondario.

Non va sottovalutato l’elemento legato alla personalizzazione. Grazie a una cucina professionale, infatti, si possono preparare piatti e pietanze specifiche che tengano conto di preferenze, esigenze e condizioni particolari. Un’iniziativa sui benefici dell’attività fisica o un convegno sui maggiori problemi di salute delle nuove generazioni, per esempio, non possono che beneficiare di un servizio di ristorazione grazie al quale preparare piatti sani e genuini in linea con i valori e i messaggi trasmessi durante gli eventi.

Va prestata grande rilevanza anche a come questo tipo di soluzione consenta di avere un approccio sostenibile con il quale, oltretutto, esaltare le peculiarità del territorio. Una manifestazione itinerante o un evento aziendale che ogni volta si svolge in un luogo diverso, infatti, può offrire ai propri ospiti e partecipanti piatti tipici di quella località con prodotti biologici e a km 0, investendo in realtà strategiche per la promozione del proprio brand.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU