/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2024, 16:52

Un nuovo osteodensitometro per la radiologia di Ceva

Il macchinario, costa circa 40mila euro, ed è stato acquistato grazie a Fondazione Crc

Un nuovo osteodensitometro per la radiologia di Ceva

È stato inaugurato oggi, giovedì 26 settembre, il nuovo osteodensitometro donato alla Radiologia dell’ospedale di Ceva grazie al sostegno economico della Fondazione Crc.

Il macchinario, del costo di circa 40 mila euro, gemello di quello inaugurato lo scorso giugno a Savigliano, è già in funzione da alcune settimane e utilizzato per la cosiddetta MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), esame di cui ci si avvale per valutare lo stato di salute delle ossa. Serve a determinare se la densità minerale si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi. Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea, poiché consente di identificare la malattia in fase precoce, in genere dopo i 65 anni o per determinate patologie accertato dallo specialista.

“Siamo lieti di aver potuto fare la nostra parte per l’ospedale per l’acquisto di questa nuova apparecchiatura che garantirà un ulteriore servizio alla comunità", il commento della vice presidente di Fondazione CRC Elena Merlatti, presente all’inaugurazione insieme ai vertici dell’AslCn1, ai sindaci di Mondovì Luca Robaldo e Ceva Fabio Mottinelli, e all’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium