/ Eventi

Eventi | 25 settembre 2024, 15:25

"Almenopausa": a Cuneo una serata dedicata alle donne, tra teatro e confronto

A organizzarla l'Ordine dei Medici provinciale. Appuntamento il 26 ottobre allo Spazio Varco

"Almenopausa": a Cuneo una serata dedicata alle donne, tra teatro e confronto

L'Ordine dei Medici provinciale di Cuneo invita la cittadinanza alla serata dal titolo "Almenopausa".

Appuntamento sabato 26 ottobre all'Auditorium Foto Boario a Cuneo, con l'omonima piece teatrale e un momento di confronto.

L’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Cuneo e provincia continua a proporre, in successivi eventi aperti alla cittadinanza, tematiche in cui le scelte individuali si incontrano, a volte scontrandosi, con l’etica del contesto sociale.

Cosi è successo per il testamento biologico, l’Alzheimer, il rapporto con la morte.

Per il prossimo evento, programmato per sabato 26 ottobre, e dedicato alla menopausa, viene proposta un chiave di lettura che aiuti la donna ad affrancarsi da derive culturali di una società in conflitto con le leggi naturali.

La serata si svilupperà in una prima parte teatrale e in una seconda parte di confronto e dialogo.

La piece brillante “Almenopausa”, scritta la Valeria Cavalli e Gianna Coletti, che ironicamente interpreta in monologo della protagonista, affronta il tema, non facile, con arguzia, senza sminuire la portata dell’argomento, ma con sguardo profondamente umano e sincero.

Segue un momento di dialogo attraverso l’esperienza di donne che, a partire dalla propria formazione scientifica e artistica, daranno un contributo importante per la rottura dei tabù e degli stereotipi in argomento.

Dal sito dell’ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri:

“L'evento tratta uno dei passaggi fondamentali della vita delle donne e del corpo femminile, con una proposta al contempo godibile e profonda: l’arguzia del testo teatrale e la graffiante ironia dell’interpretazione dell’attrice Gianna Coletti sottendono al successivo dialogo aperto al Pubblico.

Menarca, contraccezione, fertilità, riproduzione assistita, gravidanza, parto, menopausa sono fenomeni biologici profondamente condizionati dai costrutti e dai valori propri della società patriarcale.

Il non riconoscere quanto il contesto sociale, culturale e psico-affettivo condizioni il percepire ed il vivere questi eventi corporei ne ha favorito l'iper-medicalizzazione ed ha soffocato la naturale inclinazione delle protagoniste a viverli nella realizzazione di se stesse.  

Da queste considerazioni discende la proposta di un momento di socialità – emozionale ed intellettuale – inteso a smontare le devianti costruzioni culturali per riproporre al centro della scena la competenza delle donne.”

LA PROTAGONISTA GIANNA COLETTI

Gianna Coletti è attrice, autrice, cantante e chitarrista. Collabora con svariati registi e in tv ha avuto, tra l’altro, ruoli fissi in “Casa Vianello” e “Cotti e mangiati” e condotto la trasmissione “Fresco Fresco”.

Ha vinto diversi premi con il film indipendente “Tra cinque minuti in scena” del 2013 e, da alcuni anni, è stata scelta dall’Ordine dei Medici per veicolare dal punto di vista teatrale messaggi e rappresentazione legate al testamento biologico, con “Interruzioni”, all’Alzheimer, con “Mamma a carico” e, quest’anno con “Almenopausa”.

L’auditorium Foro Boario, di via Pascal 5c a Cuneo, ha una capienza di 280 posti e l’evento è ad ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria attraverso l’invio di un messaggio di posta elettronica all’indirizzo auditorium.almenopausa@omceo.cuneo.it, indicando nome, cognome e anno di nascita.

L’appuntamento è per le ore 20,45 di sabato 26 ottobre.

La segreteria scientifica e organizzativa dell’evento è a cura di Elsio Balestrino e Silvia Merlo. Informazioni ai numeri: 3470971871 e 0171692195.

Fabrizio Biolè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium