Attualità - 25 settembre 2024, 17:46

"Trifole", ecco il trailer del film girato nelle Langhe con Margherita Buy

L’emozionante avventura ambientata nel mondo del Tartufo Bianco, diretta dal giovane regista Gabriele Fabbro, arriverà nelle sale il 17 ottobre

Ambientato nelle Langhe, "Trifole - Le radici dimenticate" narra la storia di un ricongiungimento familiare e della riscoperta delle proprie radici e vede come protagonisti un nonno-cercatore di tartufi e il suo cagnolino Birba, la sua giovane nipote che vive a Londra e viene mandata da sua madre ad aiutare il nonno che si trova in difficoltà economiche e di salute. Il film uscirà nelle sale il 17 ottobre.

“Trifole - Le radici dimenticate”, è un drama-adventure dal respiro internazionale ambientato nelle Langhe, la terra del Tartufo Bianco d’Alba. È la storia di un ricongiungimento familiare e della riscoperta delle proprie radici, che vede come protagonisti il cercatore di tartufi Igor (Umberto Orsini) con la sua cagnolina Birba e la giovane nipote Dalia (Ydalie Turk, attrice e co-autrice del film), che da Londra arriva nelle Langhe su richiesta della madre Marta (Margherita Buy), per assistere il nonno che si trova in difficoltà economiche e di salute. Oltre al cast principale, hanno preso parte al film anche Enzo Iacchetti, Frances Sholto-Douglas, Francesco Zecca e Ludovica Mancini.

Il trailer

 

Si tratta di un drama-adventure dal respiro internazionale ambientato nella terra del Tartufo Bianco d’Alba, dove ci si immerge nella natura, nei colori e nella poesia di un territorio unico al mondo. È un inno alla riscoperta delle tradizioni, delle proprie radici e dell’amore familiare, custodi di un’eredità da tramandare all’insegna del rispetto e della cura nei confronti della natura che ci circonda.

Con il suo profondo legame con il territorio, per la portata degli attori, per la storia e il taglio di regia internazionale, "Trifole - Le radici dimenticate" vuole essere un manifesto per il sistema culturale delle Langhe e dell’Italia. Per questo la produzione ha cercato e trovato fin dall’inizio una serie di sinergie con il territorio su vari fronti e conta sul supporto per la comunicazione, il lancio e la promozione in Italia e negli Stati Uniti da parte di alcune Istituzioni chiave delle Langhe: Film Commission Torino Piemonte, i Comuni di Alba e di Somano, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, l’Ente Fiera di Alba, il Centro Nazionale Studi Tartufo, l’Associazione Commercianti Albesi, il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani, l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e la Fondazione Radici.

Il film è stato realizzato in Piemonte per 4 settimane tra ottobre e novembre del 2023, coinvolgendo numerose maestranze del territorio tra cui Francesca Cibischino, Anna Bonardello, Dario Conti, Roberta Vacchetta per i costumi, Paola Fracchia per il trucco, Mario Bonaventura nel reparto fotografia, Stefano Ruggeri all'aiuto regia, Brenda Civico ai casting e Giulia Livigni come segretario di edizione. Ispettore di produzione per il film è stato Stefano Blisa e l'organizzatore generale Stefano Masera. "Trifole - Le radici dimenticate" è prodotto da Massimo Fabbro per Trifolemovie e da Mattia Puleo per la casa di produzione torinese Cinefonie. 

 

 

redazione