Attualità - 23 settembre 2024, 16:39

A Cuneo un incontro sull'allattamento al seno

Martedì 1 ottobre alle ore 16 nel salone d'Onore del Municipio l'appuntamento a partecipazione gratuita “Insieme per l’allattamento. Un linguaggio comune fra le varie culture”

Martedì 1° ottobre, alle ore 16.00, nel Salone d’Onore del Municipio di Cuneo, si svolgerà l’incontro a partecipazione gratuita e aperto a tutta la cittadinanza “Insieme per l’allattamento. Un linguaggio comune fra le varie culture”. Interverranno i Referenti del progetto di promozione e di sostegno dell'allattamento al seno dell'AO S. Croce e Carle di Cuneo e la Referente del progetto Cultura 0/6 Crescere con cura del Comune di Cuneo.

A seguire visita al Museo Civico di Cuneo, dove in occasione dell'iniziativa è esposto il dipinto del lascito Ferrero intitolato "Maternità" di Venazio Zolla.

Ogni anno, dal 1° al 7 ottobre, si svolge la SAM, la settimana internazionale dell’Allattamento al seno, con azioni di informazione a favore della cittadinanza nel corso della quale aziende ospedaliere e consultori coinvolgono le istituzioni culturali, in primis le Biblioteche che promuovono il programma Nati per Leggere e quindi i Musei, con il progetto Nati con la Cultura-Il Passaporto culturale, sviluppato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna con la Rete Abbonamento Musei.

Il Museo Civico di Cuneo ha scelto un’opera simbolo per questa edizione: la Maternità di Venanzio Zolla, facente parte del lascito Giulio Ferrero alla Città di Cuneo.

L’esposizione nel percorso museale per tutta la settimana del dipinto, solitamente conservato nei depositi delle collezioni civiche, è accompagnata e valorizzata da un incontro di sensibilizzazione che si svolgerà sotto la direzione dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle.

L’incontro sarà anche occasione per diffondere la comunicazione dell’avvenuta traduzione in otto lingue (francese, inglese, rumeno, albanese, ucraino, spagnolo, cinese e arabo) del Passaporto Culturale consegnato alla nascita a tutte e tutti i nuovi nati dell’ospedale cittadino, al fine di indicare l’esperienza culturale quale vissuto fondamentale fin dai primi mille giorni di vita.

Nello specifico, l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle presenterà il proprio impegno per promuovere, sostenere e diffondere l’allattamento al seno e il diritto dei genitori nel fare scelte consapevoli, in base alle più recenti evidenze scientifiche.

La referente del progetto della Città di Cuneo Cultura 0/6 Crescere con cura illustrerà le finalità del progetto, le azioni portate avanti insieme alla rete di partner pubblici e privati che si sono riuniti intorno al tema del welfare culturale e del ben-essere di bambini/e e famiglie con uno sguardo verso le prospettive future.



cs