Attualità - 22 settembre 2024, 17:56

Restaurato il monumento della Gardetta in memoria dei Caduti del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna

Ad occuparsene l'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI) sezione di Cuneo e l'Associazione Nazionale Alpini (ANA) gruppo di Dronero

Restaurato il monumento della Gardetta in memoria dei Caduti del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna

In una delle località più iconiche delle Alpi Cuneesi, l’altopiano della Gardetta in alta valle Maira nel comune di Canosio, è presente un monumento dalla architettura inusuale.

L’opera fu eretta nel 1928 in memoria di sei artiglieri del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna periti a causa di una grave disgrazia avvenuta due anni prima.

Nelle scorse settimane l'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI) sezione di Cuneo, con l'Associazione Nazionale Alpini (ANA) gruppo di Dronero, hanno effettuato la manutenzione del monumento segnato dal tempo e dalle intemperie.

Sabato 28 settembre alle 10 si terrà una cerimonia commemorativa. Durante l'evento sono previste la cerimonia dell'alzabandiera, la deposizione di una corona di fiori, la benedizione del monumento e una breve narrazione degli eventi storici legati al luogo sconosciuti ai più.

La partecipazione all'evento è libera. La cittadinanza è invitata a presenziare per commemorare con le Associazioni il tragico evento.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU