/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2024, 14:35

Dopo 20 anni "I Farinei dla Brigna" tornano in concerto a Costigliole Saluzzo

L'appuntamento è per venerdì 27 settembre alle ore 21.30, nello storico Cortile di Palazzo Giriodi sede del Comune, in occasione della 87a Sagra dell'Uva Quagliano

Dopo 20 anni "I Farinei dla Brigna" tornano in concerto a Costigliole Saluzzo

Il gruppo astigiano che ha dato notorietà a un genere, il "rock-folk demenziale", oltre che un innegabile contributo alla conoscenza del piemontese tra i giovani, dopo 20 anni torna in concerto a Costigliole Saluzzo: l'appuntamento con "I Farinei dla Brigna"  è per venerdì 27 settembre alle ore 21.30, nello storico Cortile di Palazzo Giriodi sede del Comune, in occasione della 87a Sagra dell'Uva Quagliano.

La ricchezza espressiva di questa lingua si presta bene a giochi di parole e "storpiature" di termini o di intere canzoni, come nel caso di "La mè Panda a perd ij tòch"; nel 1993 i Farinei d'la Brigna sono stati i primi a portare alla ribalta nazionale un brano cantato in piemontese.

Famosissima la loro interpretazione di "La mia banda suona il rock" di Ivano Fossati, trasformandola in “La mè Panda a perd ij tòch(La mia Panda perde i pezzi), Gimmi Five di Jovannotti, trasformata in “Cant anche mi” (Canto anch’io), Gimme Hope Jo’anna, il famoso regge di Eddy Grant, che diventa “Basme 'l cul Giuana” e tante altre. Nel 1993 partecipano su RAI1 a Sanremo Giovani, presentato da Pippo Baudo, con il motivo rap Pumpa la Musica, che, di fatto, diventa il primo brano in lingua piemontese a passare in prima serata su una emittente nazionale. Successivamente partecipano a “C'era due volte” su RAI2, “Non Sanremo famosi” e ancora Pippo Baudo li richiama ancora a “Uno su mille”.

Annunciato l’ultimo concerto nel 2019, in seguito ci ripensano e nel 2023 ritornano sulle scene .

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium