/ Eventi

Eventi | 20 settembre 2024, 20:21

Apre la rassegna teatrale “Inscena” a Manta con il monologo su Amedeo Damiano

Sabato 28 settembre Christian La Rosa porta in scena, in Santa Maria del Monastero, il drammatico omicidio del 1987, avvenuto al presidente dell'Unità Sanitaria Locale di Saluzzo, nello spettacolo "Senza motivo apparente"

Apre la rassegna teatrale “Inscena” a Manta con il monologo su Amedeo Damiano

Con il monologo “Senza motivo apparente”, dedicato all'omicidio di Amedeo Damiano, amministratore nell’ambito della sanità pubblica e presidente dell'Unità Sanitaria Locale di Saluzzo ferito mortalmente il 24 marzo del 1987, si apre in Santa Maria del Monastero a Manta la nuova edizione della rassegna teatrale Inscena.

Organizzata dal Comune di Manta in collaborazione con la Compagnia teatrale Primoatto e la direzione artistica di Acb Eventi, il cartellone propone tre spettacoli. 

Il primo appuntamento è per sabato 28 settembre alle 21 con lo spettacolo dedicato ad Amedeo Damiano, scritto, diretto e interpretato da Christian La Rosa, attore professionista di origini saluzzesi diplomato alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. 

La sceneggiatura si ispira all’omonimo libro-inchiesta di Sergio Anelli “Omicidio in danno del Dottor A.” che narra con dovizia di particolari l’attentato a Damiano.

Attraverso la sua interpretazione, La Rosa ripercorre la complessa vicenda dell’omicidio di Amedeo Damiano, un caso intricato che ancora oggi presenta molti punti oscuri. 

La Rosa, con l'intensità della sua interpretazione, trascinerà il pubblico rendendolo protagonista del racconto, intrecciando eventi di cronaca, figure e scenari riconoscibili, con lo scopo di illuminare una vicenda che, sebbene radicata nel contesto locale, ha avuto una risonanza su scala nazionale.

Durante la serata interverrà il figlio Giovanni Damiano.

“Senza motivo apparente”, dopo il debutto al teatro Magda Olivero di Saluzzo qualche anno fa, ha già ottenuto grande apprezzamento sia dal pubblico che dalla critica, confermato anche dalla partecipazione al prestigioso festival teatrale di San Ginesio, nelle Marche.

I prossimi appuntamenti della rassegna mantese continuano,  sabato 19 ottobre con “Avevo solo bisogno di cercare le parole”, a cura della giovane compagnia torinese Pappagalli in Trappola, con uno spettacolo assurdo, filosofico, cinematografico che sarà affascinare i ragazzi più giovani.

Sabato 16 novembre sarà la volta di un connubio d’eccezione tra musica e poesia grazie a Federico RavioloSerena Covella e i Mechinato Folk Band

Biglietto 8 euro adulti e 5 euro ragazzi fino a 10 anni.

Informazioni e prenotazioni, al numero 351-9038507 via WhatsApp.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium