Eventi - 17 settembre 2024, 20:00

“Musica e Televisione” con Enrico Beruschi tra note e ricordi a Costigliole Saluzzo

Sabato 21 settembre, alle 21, la Sala Polivalente del paese ospiterà una serata speciale con il noto attore e cabarettista milanese e il pianoforte del maestro Luigi Giachino. Un concerto arricchito da proiezioni, dedicato alle sigle televisive italiane più amate

Sabato 21 settembre, alle 21, la Sala Polivalente di Costigliole Saluzzo, in via Busca 5 (adiacente al centro sportivo Terzo Tempo), ospiterà un evento che unisce musica e televisione, nell’ambito della 45ª Stagione di Antidogma Musica.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Costigliole Saluzzo.

La serata, intitolata "Musica e Televisione", propone un concerto arricchito da proiezioni, in cui il celebre comico, cabarettista e attore Enrico Beruschi sarà la voce narrante.

Ad accompagnarlo, al pianoforte, il maestro Luigi Giachino, anche autore delle trascrizioni musicali.

I brani in programma rendono omaggio alle sigle più conosciute e indimenticabili della televisione italiana, dal 1950 a oggi.

Attraverso musica e narrazione, lo spettacolo farà rivivere momenti rappresentativi della televisione, con una selezione di colonne sonore e sigle che spaziano tra generi e decenni.

La serata è una retrospettiva musicale, capace di risvegliare ricordi e nostalgie attraverso le melodie che hanno segnato la storia della televisione italiana.

Un viaggio tra note e immagini, che non mancherà di coinvolgere il pubblico in un'atmosfera ricca di emozioni e memoria storica.

Non sono necessarie le prenotazioni.

Info: stampa.antidogmamusica@gmail.com

https://www.antidogmamusica.org/

Enrico Beruschi, attore comico e cabarettista, ha lasciato il suo ruolo di vice direttore commerciale alla Galbusera nel 1974 per dedicarsi allo spettacolo.

Ha guadagnato popolarità come "Salvatore l'inventore" nel programma Qua la zampa e ha partecipato a numerosi show, tra cui Non stop, La sberla, e Drive In. Nel 1979 si è classificato quinto al Festival di Sanremo con il brano Sarà un fiore. Ha recitato a teatro, spesso in coppia con Margherita Fumero, e nel cinema, partecipando anche a film impegnati come “Un borghese piccolo piccolo”. Ha condotto programmi televisivi, tra cui “Lista d'attesa” e ha recitato in fiction come “Elisa di Rivombrosa”.

Nel 2014 ha interpretato Giuseppe Verdi in uno spettacolo teatrale e dal 2015 è testimonial dei City Angels. Nel 2022 ha pubblicato il brano La Palissia e ha condotto alcune puntate di Striscia la notizia.

Luigi Giachino, diplomato in pianoforte e composizione, ha perfezionato gli studi con Vincenzo Vitale e Giorgio Ferrari. Ha ottenuto una specializzazione in composizione, arrangiamento e direzione d'orchestra. Le sue opere, tra cui lavori cameristici, sinfonici e lirici, sono frequentemente eseguite in concerti e registrazioni. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui una borsa di studio SIAE nel 1993 per studiare con Carlo Savina, con il quale ha collaborato in diverse istituzioni. Ha composto musiche di scena e colonne sonore per vari enti, come Rai, TorinoSpettacoli e il Ministero dell'Ambiente. Ha insegnato all'Università di Torino e Genova ed è stato responsabile musicale della televisione universitaria Extracampus. Giachino ha lavorato in numerosi paesi europei e internazionali. Dal 1990 è titolare di cattedra di Composizione al Conservatorio di Genova, di cui è stato eletto Direttore nel maggio 2024 il triennio 2024/2027.

Le sue composizioni sono pubblicate da importanti case editrici e discografiche.

C.S.