/ Sport

Sport | 16 settembre 2024, 17:29

Corsa in montagna: Elia Mattio è campione italiano U23

A Casnigo la seconda e ultima prova (sola salita) del campionato italiano. Titolo italiano u23 per Elia Mattio davanti a Simone Giolitti. Al femminile argento Aschieris, bronzo Chiavazza. Argento per Pozzi (junior)

(foto cortinovis baronchelli. sito fidal piemonte)

(foto cortinovis baronchelli. sito fidal piemonte)

Assegnati a Casnigo (Bergamo) in Val Gandino, i titoli italiani di corsa in montagna; domenica 15 settembre si è infatti qui disputata la seconda prova tricolore, in sola salita, che seguiva quella di Lanzada (Sondrio) dello scorso 5 maggio (up&down).

Come da pronostico, dopo la vittoria di categoria U23 a Lanzada, Elia Mattio (Pod. Valle Varaita) conquista la vittoria anche a Casnigo (dove è anche 16mo assoluto), laureandosi campione italiano. Alle sue spalle, sia nella gara di ieri, sia nella classifica complessiva, il compagno di club Simone Giolitti, secondo in entrambe le prove.

Anche al femminile il podio u23 parla piemontese, grazie alla medaglia d’argento di Irene Aschieris (Atl. Susa Adriano Aschieris) e al bronzo di Irma Chiavazza (Atl. Saluzzo). Da segnalare che Aschieris è terza nella sua categoria nella prova di giornata (17ma assoluta), alle spalle di Claudia Previtali e Luna Giovanetti.

Il podio promesse u23 con Aschieris e Chiavazza (foto Cortinovis/Baronchelli)

Nella categoria juniores femminile, argento per Alessia Pozzi (GSD Genzianella), terza nella prova di giornata dietro ad Anna Hofer ed Elisa Rebucini.

Per quanto riguarda la gara di giornata, ottima prova di Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita) ritornata splendida protagonista di una gara nazionale; la piemontese si aggiudica infatti la prova femminile, unica ad essere rimasta sotto l’ora di gara, davanti alla finlandese Susanna Saapunki (US Malonno) e a Vivien Bonzi (La Recastello Radici) che conquista il titolo italiano. Partita in testa la finlandese, Ghelfi l’ha raggiunta e appaiata al quinto chilometro, per poi involarsi in solitaria verso il traguardo. Da segnalare poi l’ottimo quinto posto di Arianna Dentis (Atl. Saluzzo), davanti alle compagne di club Lucy Wambui Murigi (13ma) e Iris Baretto (19ma).
Al maschile, brilla il 10mo posto di Martin Dematteis (Sportification).

Nelle categorie juniores, già detto del terzo posto di Alessia Pozzi al femminile, al maschile segnaliamo il sesto posto di Tommaso Olivero (Atl. Saluzzo), l’ottavo di Stefano Bagnus (Pod. Valle Varaita), il 12mo di Matteo Montanari (Atl. Susa Adriano Aschieris), il 16mo di Dario Dosio (Valsusa Running Team) e il 20mo di Fabio Ramponi (ASD Caddese).

fidal piemonte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium