Curiosità - 16 settembre 2024, 16:17

Un sentiero "balcone" tra Demonte e Vinadio per la terza tappa delle Via di Sant'Anna

Appuntamento per la camminata il prossimo 21 settembre con accompagnamento gratuito su prenotazione

La tappa 3 della Via di Sant’Anna nell’ultimo giorno d’estate 2024. È la proposta del progetto “Le grotte di Aisone. Dal neolitico ad oggi un percorso di riscoperta” promosso dal Comune di Aisone in collaborazione con Unione Montana Valle Stura e Aree Protette Alpi Marittime con il contributo di Fondazione CRC - Patrimonio culturale.

Sabato 21 settembre si camminerà con la guida parco aisonese Luca Franco per conoscere la ZPS (Zona di protezione speciale) Alte valli Stura e Maira, area protetta di “Rete Natura 2000” tutelata dall'Europa perché sito di migrazione e riproduzione di molte specie di uccelli, e la Riserva naturale Grotte di Aisone con il suo prezioso sito archeologico che testimonia la frequentazione umana della Valle Stura almeno sin dal Neolitico.

La tappa 3 della Via di Sant’Anna si sviluppa tra Demonte e Vinadio ed è un sentiero "balcone", panoramico, emozionante che consente sguardi inconsueti sulla Valle Stura. Un terreno ideale per parlare passeggiando con l’accompagnatore naturalistico di natura, cultura locale e archeologia.

L’accompagnamento è gratuito e su prenotazione entro il giorno precedente. L’appuntamento è a Demonte, alle ore 9, in piazza Renzo Spada. Alla partenza con la guida i partecipanti si organizzeranno per la logistica.

Informazioni e prenotazioni:

Luca Franco: tel. 348 978 8524 | mail lucaoc92@gmail.com

comunicato stampa