Attualità - 16 settembre 2024, 19:56

A Frabosa Sottana si presentano i laboratori del venerdì al “DopoScuola Crescendo”

Incontro pubblico sulle novità per le attività extrascolastiche 2024-2025 mercoledì 18 settembre alle ore 18.30 in Municipio

Grazie al bando “Comunità in Rilievo” della Fondazione CRC per il terzo anno scolastico consecutivo viene attivato il servizio di DopoScuola, con mensa e trasporto dedicati, per le scuole di montagna di Frabosa Soprana e Frabosa Sottana.

Anche in un’ottica sperimentale di sostenibilità futura del servizio, il progetto si sviluppa e cresce ampliando le possibilità di frequenza con l’introduzione dei “Laboratori del Venerdì”.

I laboratori, così come il DopoScuola, il MiniDopoScuola e il trasporto infanzia verranno presentati mercoledì 18 settembre alle ore 18:30 in sala consiliare all'ultimo piano del Municipio di Frabosa Sottana in via IV novembre n.12.

Il DopoScuola, il MiniDoposcuola e il trasporto per la scuola dell'infanzia iniziano lunedì 23 settembre, con iscrizione entro il 20 settembre, consegnando i moduli al Comune di Frabosa Sottana.

I laboratori del venerdì prevedono un numero minimo e massimo di iscritti, con precedenza a chi frequenta il doposcuola.

Si inizia il 4 ottobre con “IMPARIAMO A LITIGARE BENE INSIEME? LABORATORIO PER

PICCOLI E GRANDI”, percorso in parte già sperimentato con successo a scuola grazie a un bando della Regione Piemonte e che si vorrebbe estendere anche ai genitori.

Si prosegue dal 15 novembre al 31 gennaio con il LABORATORIO DI ATLETICA.

E per il 2025: dal 7 febbraio al 7 marzo LABORATORIO CREATIVO; dal 14 marzo all’ 11 aprile TIRO

CON L'ARCO e dal 9 maggio al 6 giugno LABORATORIO TEATRALE.

Elisabetta Baracco, assessora del Comune di Frabosa Sottana e referente del progetto “Crescere Comunità Insieme in Unione Montana Mondolè” afferma che: “Venendo incontro alle esigenze delle famiglie, anche dell’alta montagna delle Frabose, attraverso la mobilitazione e l'impegno organizzativo sia degli uffici comunali che del gruppo di volontariato vincenziano “San Giorgio”, partner di progetto, riusciamo a garantire un servizio doposcuola su tutti i giorni scolastici (lunedì, mercoledì e venerdì) che non hanno il rientro pomeridiano, nonché un servizio trasporto infanzia prezioso in particolare per chi lavora nelle frazioni dell’alta valle (Prato Nevoso e Artesina), ma non solo, e raccogliendo al contempo la sfida di Comunità in Rilievo della Fondazione CRC: generare sviluppo locale e contrastare lo spopolamento della montagna partendo da scuola e famiglie.”

c.s.