Attualità - 11 settembre 2024, 08:46

A Racconigi si presentano i percorsi ciclopedonali attorno alla città

Il progetto sarà illustrato domenica 22 settembre alle 10 presso la Società Operaria di via Carlo Costa

Nella mattinata di domenica 22 settembre, alle ore 10, la Soms di via Carlo Costa ospiterà la presentazione del progetto “In bicicletta e a piedi intorno a Racconigi”, una proposta che invita a scoprire o riscoprire le bellezze naturali e storico-culturali del territorio.

“Nel corso dell’incontro verranno presentati otto percorsi ciclopedonali, per un totale di circa 150 chilometri, tra manieri, ville, antiche cascine e natura –spiega il consigliere con delega all’ambiente Enrico Mariano- Il progetto oltrepassa i confini di Racconigi, fino a raggiungere i Comuni limitrofi, anche se in questi itinerari non si percepiscono limiti, ma solo la bellezza della natura che ci circonda, spesso dimenticata a causa della nostra frenesia quotidiana”.

Ad elaborare i percorsi è stato Giancarlo Meinardi, membro del Cai di Racconigi e grande appassionato di turismo lento e sostenibile: “La lentezza, i pedali, la riscoperta del territorio in modo rilassato e vivibile sono gli elementi chiave di questa iniziativa, che invita a rallentare il ritmo frenetico della vita odierna e a immergersi nella bellezza che ci circonda –commenta Meinardi- Questi percorsi non solo promuovono uno stile di vita più sano, ma incoraggiano anche una connessione più profonda con l'ambiente, favorendo il rispetto e la cura del nostro patrimonio naturale”.

L’evento si concluderà con un aperitivo di networking “Myra Experience”, a cura di Terre dei Savoia. Il progetto è finanziato da Fondazione e Banca CRS.

“Giancarlo Meinardi, dopo averci portato dalla sorgente alla foce del Maira, ci invita a riscoprire il nostro territorio. Un territorio che, se riscoperto e amato, potrà essere rispettato e valorizzato anche dalle generazioni future –conclude Mariano- Grazie anche alla collaborazione con Terre dei Savoia, il progetto continuerà a prendere forma, permettendo ai vari territori coinvolti di lavorare insieme, facendo rete”.