/ Viabilità

Viabilità | 06 settembre 2024, 11:56

Riaperto il cavalcaferrovia di San Michele Mondovì: un intervento da oltre 1 milione di euro [FOTO E VIDEO]

Torna transitabile la provinciale 34 verso la Valle Mongia. L'intervento ha consentito di ricostruire il sovrappasso ferroviario e ripristinare quindi la portata dell'infrastruttura

Riaperto il cavalcaferrovia di San Michele Mondovì: un intervento da oltre 1 milione di euro [FOTO E VIDEO]

È stato riaperto finalmente questa mattina, venerdì 6 settembre, il cavalcaferrovia della provinciale 34 verso la valle Mongia, nel comune di San Michele Mondovì

Un lavoro atteso da anni che, per motivi tecnici legati al reperimento di alcuni materiali (gli appoggi in neoprene, ndr) è slittato da giugno ad oggi. 

 

 

Non ci sembra vero. È dal 2019 che sognavamo la realizzazione di questo intervento. Una storia lunga e laboriosa che finalmente giunge a compimento” - ha detto il consigliere provinciale, Pietro Danna - “Grazie all’ex presidente provinciale Federico Borgna che aveva lavorato per reperire 500mila euro che hanno consentito all’ente di compartecipare ai lavori con RFI che ringraziamo, con i progettisti, il capo cantoniere e tutti coloro che hanno lavorato all’opera e gli uffici. Ci scusiamo ancora con i residenti e le attività per i disagi, ma era un intervento fondamentale. Oggi restituiamo un’infrastruttura nuova e funzionale al territorio. Ai ringraziamenti si unisce ovviamente il presidente Luca Robaldo, che non ha potuto essere presente. Abbiamo ripreso poi il dialogo con GrandaBus per coordinare nuovamente le linee scolastiche che non potevano più passare da qui per via dei precedenti limiti”.  

Image 3 of 11

Il cavalcaferrovia sulla strada provinciale 34 -  passa sulla linea Fossano-Ceva, risale ai primi decenni del ‘900 e ha dovuto essere adeguato agli attuali carichi circolanti su strada. Il nuovo manufatto (investimento di circa 1,5 milioni di euro) ha richiesto la sostituzione dell’intero impalcato per rendere l’infrastruttura conforme alle attuali normative e soprattutto di eliminare le limitazioni di portata e di carico, restituendo al territorio un cavalcaferrovia in condizioni di massima sicurezza e percorribilità anche ai mezzi pesanti superiori ai 35 q.

Image 7 of 11

Un intervento fondamentale è strategico non solo per noi ma anche per i comuni della Valle Mongia -  il commento di Daniele Aimone, sindaco di San Michele Mondovì, ringraziando a nome di tutti i sindaci della valle Mongia e delle valli Monregalesi intervenuti alla giornata - grazie a tutti coloro che hanno lavorato per rendere il tutto possibile”. 

Image 4 of 11

Ringraziamo RFI e i progettisti che hanno seguito l’opere e hanno risolto nel minor tempo possibile le criticità che sono occorse” - ha chiosato Danilo Bruna, dirigente settore viabilità Provincia di Cuneo.

"Un intervento che ha richiesto tempo ma che consentirà di ripristinare un nodo viario importante per il territorio” - il commento di RFI rappresentata dall’ingegner Davide Cavone e Antonio Perazzone, intervenuti alla giornata insieme al dottor Roberto Mellano dello studio SI.ME.TE di Torino che ha curato il progetto.

Dopo la benedizione di don Marco la strada è stata riaperta al traffico.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium