/ Attualità

Attualità | 05 settembre 2024, 10:56

L'omaggio a Puccini chiude la rassegna di eventi estivi della Fondazione Fossano Musica

Un numeroso e attento pubblico ha assistito all'esibizione dell’Orchestra Classica della Fondazione, diretta dal maestro Aldo Salvagno

L'omaggio a Puccini chiude la rassegna di eventi estivi della Fondazione Fossano Musica

Si è conclusa con grande successo la rassegna di eventi estivi della Fondazione Fossano Musica martedì 3 settembre con un omaggio al grande compositore Giacomo Puccini nel centenario della morte.

Nel suggestivo scenario dell’Auditorium "Calvino Paglieri" il numeroso e attentissimo pubblico ha potuto ascoltare, apprezzare ed emozionarsi sulle note delle più celebri arie pucciniane magistralmente eseguite dall’Orchestra Classica della Fondazione Fossano Musica, diretta dal maestro Aldo Salvagno, e dalle cantanti e dai cantanti che hanno partecipato al weekend dedicato al seminario “All’Opera” tenuto dalla famosa soprano Norma Fantini, che ha ricevuto nel 2005 proprio il prestigioso Premio Puccini.

Il concerto è, altresì, frutto di un'intensa “Orchestral Week”, una settimana di campus estivo orchestrale, organizzato proprio dalla FFM,  che ha offerto l'opportunità di esplorare e celebrare l'arte di Puccini, immergendosi nelle sue melodie immortali e nelle emozioni profonde che le sue opere sanno evocare.

Il viaggio nella vita e nelle opere di Giacomo Puccini è stato accompagnato dal racconto della sua vita in un percorso che ha alternato parole e musica senza soluzione di continuità.

A interpretare le eroine e gli eroi del compositore toscano sono stati: Giulia De StasioMika Yatsugi e Daniela Quaglia (soprani); Nicolò Rossetto e Nicola Farnesi (baritoni); Emanuele D’Aguanno (tenore). 

Presenti tutte le autorità comunali e il consigliere regionale Franco Graglia, che ha portato i saluti del presidente Alberto Cirio e ha assicurato il sostegno proprio della Regione a queste iniziative.

Ottimo lavoro quindi per il direttore della FFM Giampiero Brignone e del presidente Gian Franco Riorda, che si apprestano insieme a tutta l’organizzazione ad affrontare le attività autunnali. Per tutte le informazioni www.fondazionefossanomusica.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium