Attualità - 05 settembre 2024, 07:20

“OIKOS. Città, casa comune”: Bra stringe un patto di comunità per l'educazione giovanile

Il progetto sarà presentato martedì 17 settembre, a partire dalle 17.30, nel cortile di Palazzo Mathis

Martedì 17 settembre, a partire dalle ore 17:30, si svolgerà presso il cortile di Palazzo Mathis, l’evento di presentazione e firma del Patto di Comunità elaborato dagli enti che hanno preso parte al percorso inserito all’interno del progetto “OIKOS. Città, casa comune” un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

L’incontro sarà coordinato dal Dott. Michele Gagliardo, responsabile nazionale della formazione di Libera, il quale ha gestito gli incontri che hanno portato all’elaborazione del Patto, nei quali è emerso quanto la dimensione del “fare patto” sull’educazione richiami alla necessità di dare vita ad un processo più ampio nel quale gradualmente la comunità territoriale viene coinvolta in un percorso di discussione sulle questioni educative attraverso il quale far emergere una lettura condivisa della situazione e dei bisogni educativi, l’evidenza di elementi di metodo, orizzonti verso cui orientare l’agire educativo.

Tutte cose che, costruite insieme, impegnano ciascuno in una maggiore assunzione concreta di responsabilità pedagogica, dando vita ad un contesto educante diffuso.

Il progetto OIKOS, attraverso la stesura del Patto, intende formalizzare la collaborazione fra gli attori coinvolti nella cura e nell’educazione dei giovani a livello cittadino, anche attraverso l’attivazione di un tavolo di comunità che abbia come finalità la realizzazione di un osservatorio permanente sulla povertà educativa giovanile.

Agli incontri di elaborazione e stesura del patto hanno partecipato 10 rappresentanti dei 7 enti territoriali coinvolti: Associazione Quartiere Madonna dei Fiori ODV, Comune di Bra, Istituto Comprensivo BRA1, Istituto Comprensivo BRA2, Lunetica Società Cooperativa Sociale Onlus, Istituto San Domenico Savio e Ali Spiegate ODV.

Il Patto vuole rappresentare un primo passo all’interno del nostro territorio per costruire un’idea condivisa di comunità educante. 

La partecipazione sarà ad ingresso libero, in caso di maltempo l’incontro si sposterà presso la Sala Affrescata di Palazzo Mathis; per info contattare il numero 340 1077890.

Al termine seguirà un piccolo rinfresco gestito da Pasticc’Amo Bra.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

c.s.