Attualità - 05 settembre 2024, 15:32

Che successo l’English Camp all’Istituto Comprensivo di Dronero

Una sessantina in tutto gli studenti, provenienti anche dalle scuole di Busca e Caraglio, 5 tutor madrelingua, attività e tematiche come il cyberbullismo ed il vivere green: tutto rigorosamente in inglese

Con l’arrivo del nuovo anno scolastico, anche quest’anno l’Istituto Comprensivo di Dronero, in collaborazione con Bell Beyond, ha organizzato per gli studenti l’English Summer Camp: il campo estivo in inglese.

Si tratta di un efficace metodo ludico-didattico che stimola la produzione orale e motiva i ragazzi a esprimersi spontaneamente in inglese. La lingua viene così acquisita e fissata in modo naturale attraverso il gioco ed il divertimento, senza alcuno sforzo.

Una sessantina in tutto gli studenti che hanno partecipato. L’English Camp si è svolto presso le scuole medie dell’IC di Dronero dal 26 al 30 agosto e ha visto alunni provenienti anche dalle scuole di Busca e Caraglio. Suddivisi in gruppi a seconda dell’età (dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla seconda media), si sono cimentati con grande entusiasmo nelle varie attività proposte.

Il tutto è stato possibile grazie alla presenza di cinque tutor madrelingua: Max dall’Inghilterra, Ayush dall’India, Gabrielle dagli Stati, Kgabi dal Sud Africa, Arran dall’Australia.

“I tutor sono stati ospitati da cinque famiglie diverse, a Dronero e nei quattro comuni limitrofi: Roccabruna, Villar San Costanzo, Busca e Caraglio - raccontano dall’IC - È stato davvero molto bello vedere il coinvolgimento delle famiglie. Quest’anno poi i ragazzi più grandi hanno anche affrontato tematiche importanti ed attuali, come il cyberbullismo ed il vivere green. È stata davvero una magnifica esperienza!”.

Beatrice Condorelli