Attualità - 04 settembre 2024, 17:02

“Passaggi di Vento 2024”: sarà il Qubalibre Trio il protagonista del concerto a Chiappera

Cambio di programma per un infortunio della pianista Stefania Neonato che avrebbe dovuto esibirsi. Appuntamento venerdì 6 settembre alle ore 21 presso l’area comunale a fianco della Chiesa di Santa Margherita

A causa purtroppo di un infortunio della pianista Stefania Neonato che avrebbe dovuto esibirsi, il concerto previsto per sabato 7 settembre all’interno della manifestazione “Passaggi di Vento 2024 - Il Mondo Magico” ha subito un cambio di programma. 

Protagonista, alle ore 21 presso l’area comunale a fianco della Chiesa di Santa Margherita in borgata Chiappera di Acceglio, sarà infatti il Qubalibre Trio: Simonetta Baudino (ghironda, organetto diatonico e cornamusa), Michela Giordano (canto e percussioni) e Giuseppe Quattromini (fisarmonica, chitarra, flauto dolce e armonica a bocca), per un viaggio attraverso melodie e canti tradizionali nel mondo magico della musica.

A comunicarlo è la Fondazione Acceglio, realtà molto propositiva in valle, che ha organizzato per sabato e domenica due importanti giornate all’insegna della cultura e della condivisione.

“Parlando di mondo magico viene naturale riferirsi alla musica - dicono gli organizzatori - il linguaggio universale che, grazie alla sua capacità di emozionare ed evocare immagini, è in grado di comunicare anche senza le parole, unendo popoli diversi e culture lontane. In questo contesto, la musica popolare occupa un posto di rilievo grazie alla sua natura ‘meticcia’ e contaminata. I suonatori popolari si tramandano ritmi e melodie da un orecchio all'altro, come accorti testimoni che ereditano senza accorgersene patrimoni culturali di cui si appropriano in modo spontaneo, creativo, un mondo di suggestioni che, come recita il titolo di questa rassegna, proprio grazie alla musica diventano ‘passaggi di vento’, considerando che la musica, analizzata come mero fenomeno fisico, è un'onda sonora che attraversa l'atmosfera.”

Da parte della Fondazione Acceglio un augurio di pronta ripresa alla pianista Neonato. Il convegno “Il Mondo Magico” è organizzato con il patrocinio di  Regione Piemonte, Terres del Monviso, Città di Saluzzo, Fondazione Nuto Revelli, Comune di Acceglio, Città di Cuneo, UNCEM, Centro Giolitti, Cespec, Unesco, Espaci Occitan, Unione Montana Valle Maira, Ecomuseo e Ufficio Turistico Valle Maira. 

Qui il programma (https://ecomuseoaltavallemaira.it/passaggi-di-vento-2024-ad-acceglio-il-7-e-8-settembre-2024/).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il curatore di “Passaggi di Vento 2024” Gianluca Seimandi, telefonando al 339 464 7446.

Beatrice Condorelli