Eventi - 03 settembre 2024, 14:32

"Musica nel mondo" il concerto che porta nel Cuneese il Voxonus Festival

La rassegna sostenuta anche dalla Regione Piemonte arriva a Cuneo domenica 8 settembre

Domenica 8 settembre, alle ore 17, la location di Ca' di Banda, nella frazione Madonna delle Grazie di Cuneo, ospiterà il concerto "Musica nel Mondo", parte della XIII edizione del Voxonus Festival "Dalle  Alpi al mare" che si svolge tra Piemonte e Liguria. Questo evento vedrà l'esibizione di Alberto Fantino (fisarmonica), Claudio Gilio (viola) e Maurizio Baudino (chitarra), i quali condurranno gli spettatori in un affascinante viaggio musicale Oltreoceano attraverso diverse culture ed epoche.

Il programma del concerto prevede composizioni che spaziano da Johann Sebastian Bach a Isaac Albéniz, passando per Astor Piazzolla, Niccolò Paganini, Luigi Tenco, Antonio Carlos Jobim e altri artisti come Velázquez Torres e McKennitt. Questo repertorio, che unisce la tradizione classica europea con le sonorità moderne dell’America Latina, offre una panoramica unica delle influenze musicali che hanno attraversato le diverse culture del mondo.

La XIII edizione del Voxonus Festival, di cui questo concerto è parte integrante, è profondamente radicata in Piemonte. Il festival percorre le antiche vie di comunicazione tra Liguria e Piemonte, celebrando la storia e la cultura musicale di queste regioni così legate. Nato da un'idea dell'Orchestra Sinfonica di Savona, il Voxonus Festival è diventato un appuntamento di grande rilievo nel panorama musicale, toccando numerose località tra cui Torino, Mondovì, Rittana, Chiusa di Pesio e molte altre. La rassegna continua a unire territori e tradizioni, offrendo eventi che si inseriscono nel contesto storico e culturale locale, promuovendo al contempo una visione musicale aperta e inclusiva. 

L'ingresso al concerto è gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare i canali ufficiali del Voxonus Festival: 340 617 2142 / info@orchestrasavona.it

c.s.