Attualità - 02 settembre 2024, 14:08

Novello si è aggiudicato il Piemonte documenteur filmfest: "Un grande spirito di gruppo"

La giuria ha premiato il falso documentario "Lo smemorato di Novello". Un entusiasmo e una partecipazione che hanno coinvolto i cinque comuni coinvolti dall'iniziativa. Ecco l'elenco di tutti i riconoscimenti

Roddino ha ceduto lo scettro a Novello, che è risultato il vincitore del Piemonte documenteur film fest, rassegna che dal 2009 si dedica al "falso documentario". La giuria ha premiato "lo smemorato di Novello", la storia di un abitante del piccolo comune che viene aiutato dalla figlia a recuperare la memoria della sua giovinezza, immergendosi nei luoghi e nelle tradizioni più caratteristiche.

Molto soddisfatto dell'esito dell'iniziativa il sindaco Marco Pallaro: "Ho apprezzato l'entusiasmo e la disponibilità con cui la comunità ha risposto all'iniziativa. Per una settimana si è respirato davvero un bel clima. Un grazie di cuore a Bruno, Mauro e Domenico,  ("Grande Tomino") che per una settimana intera con dedizione e competenza sono riusciti a trasformare molti novellesi in attori provetti e un ringraziamento a tutti coloro che si sono messi in gioco per realizzare questo progetto. Nella serata finale a Monforte d'Alba, Novello si è distinta anche per una bellissima e calorosissima tifoseria".

L'elenco dei premi

Premio della giuria a Novello e ai Gran Tomino con 'Lo smemorato di Novello'

Premio distribuzione a Roddino e ai Francis Bros con 'Pètanque'

Premio della critica a Monforte d'Alba e ai TOmatografo con 'Osvaldo che andò (anche) in Molise'

Premio della regia a Treiso e ai Senza Futuro con 'El pajs del meteorite'

Premio colonna sonora a Novello e al coro Forever Young

Premio del pubblico a Monforte d'Alba

Menzione speciale per l’originalità del linguaggio audiovisivo a Murazzano

Assegnati tre premi come migliore prova attoriale (Murazzano, Monforte d'Alba, Treiso)

Daniele Vaira