Attualità - 28 agosto 2024, 10:28

Albero pericolante e situazione di degrado al cimitero di Mursecco, la minoranza di Garessio scrive al sindaco

Il primo cittadino, Luciano Sciandra, si è subito attivato e ha effettuato un sopralluogo: "Ringraziamo i consiglieri per la segnalazione, importante lavorare insieme per monitorare l'intero territorio"

I Consiglieri Comunali della minoranza del Comune di Garessio Isaac Carrara, Anna Maria Nasi Paolo Pavarino segnalano che in frazione Mursecco sussistono da tempo situazioni che necessitano una rapida valutazione e un celere intervento.

"Nella pubblica piazza -, spiegano - a ridosso del muro di sostegno della piazza della chiesa, è presente un abete in evidente stato di degrado. La posizione dell’albero può creare una situazione di usura e infiltrazioni dell’adiacente muro con conseguente pericolo per l’incolumità pubblica. L’albero in questione si trova inoltre in posizione ravvicinata rispetto a un punto luce e i rami sono a diretto contatto con le linee elettriche dello stesso. Si rappresenta che alcuni abitanti della frazione in questione hanno più volte segnalato il problema alla precedente amministrazione". 

"Si segnala inoltre - proseguono i consiglieri - che il cimitero della Frazione Mursecco presenta situazioni di notevole degrado, in particolare con danni alla copertura dei loculi e conseguenti infiltrazioni. In particolare alcuni loculi con la relativa copertura sono pericolanti, e richiedono una valutazione in merito alla responsabilità di intervento per una messa in sicurezza. Infine evidenziamo che, durante lo sfalcio dell’erba effettuato nel cimitero, è stato lasciato tutto il materiale di risulta gettato senza il minimo decoro sulle tombe. In un ambito di rispetto verso i defunti e verso i luoghi di sepoltura, si richiede un intervento di sistemazione e una maggiore attenzione nelle operazioni di manutenzione".

"Vista l'importanza di quanto richiesto, anche in termini di messa in sicurezza e decoro del paese - conclude il consigliere Pavarino - auspico che, anche alla luce degli interventi risolutivi messi in atto in altre zone del paese, sia possibile intervenire con altrettanta solerzia in Frazione Mursecco".

Dopo la ricezione della segnalazione, inviata al Comune, il sindaco Luciano Sciandra, congiuntamente all'amministrazione e agli uffici, si è subito attivato per verificare la situazione e trovare una soluzione. 

"Negli scorsi giorni abbiamo effettuato un sopralluogo - spiega il primo cittadino -  e interverremo il prima possibile. Per quanto riguarda l’albero ne stiamo verificando la proprietà per provvedere poi alla messa in sicurezza e al taglio. Stiamo intanto pianificando un cronoprogramma di interventi che consenta anche di intervenire sulla copertura dei loculi. Ringraziamo la minoranza per le segnalazioni, è importante lavorare insieme e collaborare per monitorare l'intero territorio".