Agricoltura - 27 agosto 2024, 15:31

Frutteti, stalle, vigneti: basta caporalato, l'agricoltura della Granda ha bisogno di lavoro buono

Giovedì prossimo si parlerà dei cas di Saluzzo e Alba in una conferenza stampa di Cgil e Flai

Frutteti, stalle, vigneti: basta caporalato, l'agricoltura della Granda ha bisogno di lavoro buono

Giovedì 29 agosto, alle ore 14.30, presso il CASTELLO di MANGO (Pinacoteca delle Langhe, Piazza XX Settembre, Mango), si terrà la conferenza stampa indetta da Cgil Piemonte, Cgil Cuneo, Flai Piemonte e Flai Cuneo.

Bracciantato agricolo, questione abitativa, sfruttamento, caporalato, programmazione del fabbisogno, accoglienza, trasporti, incrocio domanda offerta di lavoro, stagionalità e peso delle lavoratrici e dei lavoratori migranti: a oltre un mese dalla manifestazione del 16 luglio ad Alba contro il caporalato e in concomitanza con l’inizio della vendemmia, la Cgil e la Flai fanno il punto sulla situazione piemontese, con i propositi del tavolo con la Regione e presenteranno un focus sulla provincia, con l’illustrazione dei casi di Alba e Saluzzo. 

Inoltre, verranno forniti dei dati contenuti nel “Piano locale multisettoriale”, frutto di un'elaborazione dell'ANCI, discusso e approvato dai comuni di Saluzzo, Busca, Costigliole Saluzzo, Lagnasco, Tarantasca, che contiene una condivisione di obiettivi da parte di comuni che vivono il fenomeno del bracciantato agricolo stagionale. 

Alla conferenza stampa interverranno Giorgio Airaudo, segretario generale Cgil Piemonte, Piertomaso Bergesio, segretario generale Cgil Cuneo e Damiano Ferrero, sindaco di Mango, che parteciperà nella doppia veste di primo cittadino e produttore agricolo.

Saranno presenti Loredana Sasia, segretaria generale Flai Cgil Cuneo e Hadama Belem, mediatore interculturale Cgil Cuneo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU