Attualità - 27 agosto 2024, 10:46

Busca in festa per i cento anni della pittrice Maria Rosa Ravera Aira

Continua nei weekend la mostra a lei dedicata a Casa Francotto. L’orario di apertura dell’evento espositivo, con ingresso gratuito, è al venerdì e sabato dalle 16 alle 19 e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

Domenica 150 persone hanno festeggiato i 100 anni di Maria Rosa Ravera Aira. Tra i partecipanti il Sindaco della Città di Busca Ezio Donadio, la vicesindaca Beatrice Aimar, l’Assessore alla cultura Lucia Rosso, l’Assessore regionale Marco Gallo, il presidente dell’Ospedale Tommaso Alfieri e il Direttore dell’Ente Antonella Sanna.

L’iniziativa, allietata dal gruppo musicale J’Amis d’la Cansun, è stata organizzata dall’Ospedale Civile di Busca, in collaborazione con i famigliari e il signor Sergio Filippi,  ha visto anche la partecipazione degli ospiti della struttura e della SS Annunziata e di tanti amici di Maria Rosa.

Voglio ringraziare – dice il presidente Alfieri- tutto il personale e il Direttore Antonella Sanna per avere organizzato questo bel momento di festa per Maria Rosa che alcuni anni è ospite della Residenza Ospedale Civile di Busca, ma  continua a partecipare attivamente alle iniziative culturali della città”.

Intanto a Casa Francotto prosegue con successo la mostra, curata da Cinzia Tesio e Dario Lorenzati, che la Città di Busca ha voluto dedicare alla pittrice di origine saviglianese, ma buschese d’adozione.

Le settanta opere che si possono ammirare nella galleria d’arte cittadina provengono dal Comune di Busca, dall’Ospedale Civile di Busca e da tanti privati cittadini che hanno raccolto l’invito lanciato dall’Amministrazione comunale nei mesi scorsi. A suggellarle l’importante evento culturale, l’Amministrazione comunale ha realizzato un video che si può visionare nel nuovo spazio multimediale di Casa Francotto con alcune testimonianze di critici e amici di Maria Rosa Ravera Aira.

L’orario di apertura dell’evento espositivo, con ingresso gratuito, è al venerdì e sabato dalle 16 alle 19  e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Catalogo in mostra. La mostra rimarrà aperta fino al 26 settembre. Per info Casa Francotto 371 5420603.                                           

Una vita a colori
Maria Rosa Ravera Aira nasce a Savigliano il 25 agosto 1924 da Valerio Modesto ed Elisabetta Berton Mussano, entrambi originari di Ivrea. La famiglia successivamente si trasferisce a Cuneo.  

Dopo gli studi magistrali Maria Rosa, consegue la maturità artistica presso l’Accademia Albertina di Torino. Insegna Educazione artistica alla Scuola media “Nigra” di Torino. 

Nel 1978 si trasferisce a Busca, dove risiede tutt’ora, che rappresenta la sua città adottiva e che è fondamentale per il suo percorso artistico.
Ha tenuto numerose mostre personali e collettive, partecipato a rassegne e concorsi, ottenendo premi prestigiosi e segnalazioni contenute in una ricca biografia.

c.s.