Attualità - 26 agosto 2024, 08:09

L'ex Teatro Sociale di Mondovì apre le sue porte al pubblico

Speciali visite guidate sono in programma, su prenotazione, ogni sabato e domenica alle 17, fino alla fine di settembre

Un tuffo nel passato alla scoperta di un luogo che ha conservato il suo fascino, anche se profondamente segnato dallo scorrere del tempo. 

L'ex Teatro Sociale di Mondovì apre le sue porte al pubblico in via eccezionale, con speciali visite guidate, fino alla fine del mese di settembre. 

Realizzato nel 1851 su progetto di Giovanni Battista Gorresio, il teatro sociale aveva tre ordini di palchi e un loggione. Dopo aver ospitato ultimo intervento di restauro nei primi decenni del '900 venne venne progressivamente abbandonato fino alla chiusura definitiva negli anni '70, per poi essere quasi sconosciuto alle nuove generazioni. 

Lo scorso ottobre, in anteprima, vi avevamo mostrato il percorso che è stato realizzato dall'amministrazione per consentire al pubblico di visitare e vedere la struttura in sicurezza (leggi qui). Ora, in attesa, che ne venga affidata la gestione, insieme agli altri beni culturali del rione Piazza, sarà possibile entrarvi e percorrere la passerella che consente di ammirarlo dall'interno. 

Le visite guidate, su prenotazione e a numero limitato, si svolgono ogni sabato e domenica fino alla fine di settembre alle ore 17. Ingresso 5 euro a persona, gratuito fino ai 12 anni. Altezza minima per l'accesso 1,40 m. Inizio tour presso la Chiesa della Missione. 

Per informazioni: 0174 330 358 -  335 124 2608

iatmondovi@visitcuneese.it

esedramondovi@gmail.com