Curiosità - 25 agosto 2024, 19:13

Una storia lunga 35 anni quella della Filarmonica narzolese

Un post dell'ex sindaco Federico Gregorio ne ripercorre la storia

Con un post su Facebook, l’ex sindaco di Narzole Federico Gregorio ripercorre con un amarcord l'esordio della Filarmonica Narzolese sulla pubblica piazza che avveniva proprio 35 anni fa in occasione dei festeggiamenti patronali di San Bernardo e di cui lui stesso, dalla ricostituzione, fa parte.

"Emozioni. A Narzole in Piazza Vittorio Emanuele, esattamente 35 anni or sono e proprio come oggi in occasione della tradizionale domenica della festa di San Bernardo, esordiva la ricostituita Società Filarmonica Narzolese. Molti dei musicisti di oggi non erano ancora nati, altri erano appena iscritti ai corsi di musica; altri ancora, troppi, fanno ora parte della Banda celeste. Ma questa è la foto storica, la più importante, la più significativa e da cui tutto ebbe inizio. Potete riconoscere il nostro primo Presidente Michelangelo Taricco (Chelin) con il sax contralto, poco più in là l’amico inseparabile Remo Tomiola che ne ereditò la Presidenza. Diresse la Banda in quell’occasione il Maestro Costanzino Bo, visibile di spalle, a fianco di mio Padre Ugo Gregorio. Ne riconoscerete tanti altri, ne sono certo. E' un tuffo stupendo nel passato che mi emoziona sempre: si tratta della nostra storia, la nostra gente, la nostra Narzole".

Dopo 35 anni l'avventura prosegue senza sosta e sempre più entusiasmante, l’albero della Filarmonica cresce rigoglioso proprio grazie a chi ha piantato il primo seme. Ricordo bene soprattutto chi ha emesso la prima nota da un Corno in prova, ovvero il mitico ed indimenticabile Beppe Taricco (Murot)! Con la perfetta emissione intonata di un MI, nel negozio del Maestro Emilio Cantamessa, a cui fece seguire la fatidica esclamazione in piemontese "U va!", Beppe diede ufficialmente il via alla rinascita. Tanti i nomi da elencare, le occasioni non mancheranno per citarli tutti nuovamente, ma oggi commentiamo (solo) una foto, e che foto!

A margine di questa ricca didascalia, peró, due nomi su tutti li voglio fare, sono nomi preziosi di persone speciali come la Presidente Alessandra Giaccardi ed il Maestro Giampiero Boffa che, con perseveranza, umiltà e tanta volontà d'animo, guidano un gruppo fantastico che raccoglie soddisfazioni pressochè quotidiane al servizio di una spledida comunità. Buon Compleanno a noi, 35 anni ben portati!".

Con l’hastag #thisisus (Questi siamo Noi), il Vice Direttore della Filarmonica conclude il post riepilogando tutto l’orgoglio di appartenenza ad un’associazione locale tra le più seguite ed apprezzate del paese narzolino alle porte delle Langhe.