Eventi - 24 agosto 2024, 18:01

Chiusa di Pesio: visita guidata alla mostra temporanea "Bastoni da passeggio, utilità e prestigio"

Domani in occasione di Ciüsa Duvarta con il curatore Silvio Matteo Borsarelli presso il Complesso Museale "Cav. G. Avena"

Domenica 25 agosto in occasione di Ciüsa Duvarta dalle ore 9.30 alle 12.00 visita guidata alla mostra temporanea "Bastoni da passeggio, utilità e prestigio" con il curatore Prof. Silvio Matteo Borsarelli presso il Complesso Museale "Cav. G. Avena". L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 29 settembre. 

La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 settembre negli orari di apertura del Museo: dal martedì al sabato ore 9.30-12.00/15.30-17.30 domenica 9.30-12.30/15.00-18.00.

L’esposizione presenta un percorso con un centinaio di pezzi attraverso due secoli e mostra il mondo del bastone nelle sue diverse sfaccettature, da oggetto quotidiano di prestigio sociale a uso particolare.

Oltre a bastoni realizzati in vari materiali, come l’avorio, l’osso, il corno, l’argento, la porcellana, l’ambra, la tartaruga, particolare attenzione è stata riservata ai bastoni in vetro.

Accompagna l'esposizione il docu-film "Il collezionista" del regista chiusano Giancarlo Baudena. 

La mostra è organizzata dal Museo in collaborazione con il Comune di Chiusa di Pesio,

l’Ecomuseo dei Certosini in Valle Pesio, l’Associazione Chiusa Antica, l’Associazione Cercando il Cinema e Insite Tours. 

L'esposizione di Chiusa di Pesio fa da pendant con l'esposizione a Mondovì nell'antico Palazzo di Città a Piazza, visitabile ogni primo fine settimana del mese e durante eventi e festività, dalle ore 15.00 alle 19.00.

cs