Attualità - 23 agosto 2024, 07:00

La pista ciclopedonale Alba-Piobesi: "Il progetto di fattibilità entro fine settembre"

L'assessore alle Opere pubbliche Edoardo Fenocchio fa il punto dell'avanzamento dei lavori: "Progettualità complessa, da sviluppare insieme ai comuni coinvolti all'interno dei fondi regionali"

Tra i progetti in avanzamento ad Alba, ci sono quelli relativi al percorso ciclabile Alba-Canelli, che prevede la creazione di una pista ciclabile di oltre 28 chilometri, attraversando 10 comuni, con fondi regionali e cofinanziamento pari al 10% da parte dei comuni interessati.

Una seconda opera è la pista ciclopedonale Alba-Guarene-Piobesi d’Alba, che si inserisce nel programma regionale Strategie Urbane d’Area (SUA) FESR 2021/2027  e coinvolge nella progettualità il territorio dei tre comuni, insieme a Castagnito, Magliano Alfieri, Vezza d’Alba. La pista ciclo pedonale sarà finanziata a livello regionale, con un cofinanziamento di circa il 10% da parte dei comuni, e consentirà di realizzare un collegamento ciclabile in sicurezza tra Alba e la sinistra Tanaro.

Spiega l'assessore alle Opere pubbliche Edoardo Fenocchio: "Stiamo lavorando insieme ai nostri uffici, si tratta di progettualità complesse, da sviluppare insieme a tutti i comuni coinvolti alla Regione agli Enti terzi coinvolti".

Poi entra ancora più nello specifico dei lavori: "Per quanto riguarda la ciclopedonale Alba-Piobesi, che comprende anche la passerella ciclabile sul Tanaro, sono già stati conferiti gli incarichi di progettazione e si stanno redigendo i progetti di fattibilità tecnico-economica delle opere (Pfte) che dovranno essere inviati in Regione entro fine settembre. Quindi siamo già in una fase progettuale abbastanza avviata: sono già stati effettuati i rilievi e ipotizzate soluzioni progettuali".

 

 

d.v.