Altri sport - 22 agosto 2024, 14:34

La kickboxer cuneese Isabel Ciartano in partenza per i Mondiali giovanili di Budapest

A soli 16 anni, è l'attuale campionessa italiana nella categoria 50 kg junior femminile, oltre ad aver sfiorato il podio europeo lo scorso anno in Turchia

I Campionati Mondiali sono il sogno di ogni atleta, e dal 24 al 31 agosto 2024 una giovane promettente fighter cuneese avrà l’opportunità di vivere questa incredibile esperienza a Budapest, in Ungheria, dove si svolgeranno i “WAKO World Championships for Cadets & Junior 2024”, Kickboxing. 

 

Si tratta di Isabel Ciartano, 16 anni, portacolori del Team Kickstar di Cuneo, attuale Campionessa Italiana nella categoria -50kg Junior femminile. 

L’atleta aveva già conquistato la Maglia della Nazionale lo scorso anno tra i Cadetti (13/15 anni), che le consentì di competere agli Europei Giovanili WAKO 2023 tenutisi in Turchia, dove superò gli ottavi di finale ma venne fermata ai quarti di finale, a un passo dal podio, da una fighter molto più esperta. 

 

Quest’anno Ciartano si è riconfermata nella classe superiore Juniores, e vestirà la Maglia Azzurra (16/18 anni) a Budapest per combattere tra i migliori kickboxers al Campionato Mondiale Giovanile WAKO 2024, sognando la conquista di una medaglia.

Sono parte del Team Kickstar fin da quando ero davvero piccolina” - commenta Isabel - “e stagione sportiva dopo stagione sportiva sono riuscita a crescere e raggiungere obiettivi sempre più importanti. Ho avuto l’opportunità di gareggiare al fianco del mio team in competizioni nazionali ed internazionali, e lo scorso anno c'è stato il mio esordio in Nazionale, davvero magnifico! Non vedo l’ora di arrivare a Budapest e dare il massimo fin dalle eliminatorie, per conquistare una medaglia”.

“È vero” - continua il suo DT Mº Ivan Sciolla - “Isabel si è sempre impegnata tantissimo e anno dopo anno ha dimostrato di poter combattere e di potersi imporre anche a livello internazionale. Costanza, passione e dedizione sono tre degli ingredienti indispensabili che ha sempre dimostrato, la maglia della Nazionale se la merita. Questa estate abbiamo fatto una lunga programmata preparazione e sono sicuro che potrà splendere sui quadrati di gara a Budapest. In bocca al lupo Isabel, da parte mia e da parte di tutto il Team Kickstar!”

La scuola cuneese di arti marziali e sport da combattimento del Maestro Sciolla  forgia e cresce tantissimi talenti, dai più piccini (Cadetti) ai più grandi (Senior). Ricordiamo infatti che soltanto lo scorso anno 2023 sono state ben 4 le Maglie Azzurre targate Kickstar Team che hanno portato incredibili risultati: 

- Nicole Perona, Campionessa del Mondo Full Contact Senior -52kg e Argento Olimpico Europeo

- ⁠Elena Tombini, Bronzo Mondiale Full Contact Senior -60kg 

- ⁠Samuele Simondi, Cadetto -57kg che partecipò agli Europei Giovanili 2023 e ai Mondiali Giovanili 2022 e che quest’anno non ha potuto riconfermarsi a causa di imprevisti di salute;

- ⁠Isabel Ciartano, che lo scorso anno si è fermata a un passo dal podio Europeo e che in questi giorni combatterà ai Mondiali Giovanili 2024. 

redazione