/ Cronaca

Cronaca | 21 agosto 2024, 07:27

Cordata di alpinisti precipita durante l'ascesa allo spigolo Vernet in Valle Gesso: morto un 34enne toscano

L'intervento durante la serata di ieri si è rivelato particolarmente complesso. La vittima, Daniele Pacini, classe 1990 di Empoli, era accompagnata da una donna che è rimasta appesa alla sosta ed è stata tratta in salvo. È il secondo deceduto negli ultimi due giorni sulle montagne della valle

Le operazioni di soccorso

Le operazioni di soccorso

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte hanno gestito un complesso intervento per una cordata di alpinisti che hanno subito un incidente in Valle Gesso durante la scalata dello spigolo Vernet alla cima della Nasta.

Per cause ancora da accertate durante la progressione l'uomo è precipitato mentre una donna rimaneva appesa alla sosta.

Sul posto è stata inviata l'eliambulanza che, in virtù della complessità del terreno, ha recuperato due tecnici aggiuntivi del Soccorso Alpino di valle a supporto dell'equipe.

Il personale è stato sbarcato al verricello nel punto dell'incidente iniziando le manovre di rianimazione cardiopolmonare sull'uomo e stabilizzando la donna che è stata rapidamente trasferita all'ospedale Santissima Annunziata di Savigliano con un infortunio poco grave.

Nel frattempo le operazioni sull'uomo si di mostravano vane costringendo infine il medico a constatare il decesso.

Sul posto è stato quindi elitrasportato il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per le operazioni di Polizia Giudiziaria. In seguito all'autorizzazione del magistrato, la salma è stata recuperata dall'elicottero e trasportata a valle.

L'operazione si è svolta interamente in aperta parete con i tecnici che hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche.

Quasi uno scherzo del destino, il fatto successo ieri: si tratta, infatti, della seconda vittima negli ultimi due giorni per quanto riguarda gli escursionisti che hanno scelto la Valle Gesso come loro meta. Dopo la tragica caduta costata la vita al 39enne Marco Gibbin domenica sulle alture tra le Terme di Valdieri ed il Rifugio Valasco, stamattina la notizia di questo incidente. 

La salma dell'alpinista, che si chiamava Daniele Pacini, classe 1990 di Empoli, è stata trasferita nella camera mortuaria del cimitero di Valdieri dove nella notte sono giunti i parenti per il riconoscimento ufficiale. 

Dalle prime notizie pare che i due alpinisti, in cordata, fossero arrivati in Valle Gesso dalla Toscana all'inizio dello scorso weekend e che nella giornata di sabato avessero già effettuato un'altra escursione. Ieri, la tragedia.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium