/ Attualità

Attualità | 21 agosto 2024, 14:56

Finale Imperia-Limone 2024, l’arrivo e una festa da ricordare

Si conclude il trekking, un’avventura tra mare e montagna che ha lasciato il segno

Finale Imperia-Limone 2024, l’arrivo e una festa da ricordare

L'avventura dell'Imperia-Limone, un trekking che ha visto la partecipazione di appassionati da tutta Italia e anche dall'estero, si è conclusa oggi. La quarta e ultima giornata ha coronato un'esperienza indimenticabile per i partecipanti, che hanno concluso un percorso di quasi 100 chilometri a piedi.

Alessandro Bellotti, una delle guide principali e portavoce dell'associazione Monesi Young, racconta con entusiasmo gli ultimi momenti del trekking: "Abbiamo avuto fortuna fino alla fine. Nonostante lo sciopero dei treni in Francia, il nostro treno per il ritorno non è stato soppresso. E' stata un po' la ciliegina sulla torta, l'ultimo colpo di fortuna”. 

Bellotti condivide anche i momenti di gioia vissuti la sera precedente al Rifugio Don Barbera, dove si è tenuta la consueta festa di chiusura: "Ieri sera al Rifugio abbiamo festeggiato come facciamo ogni anno. È un momento goliardico in cui ringraziamo uno per uno tutti i partecipanti consegnando loro un piccolo gadget. Quest'anno abbiamo scelto un foglio piantabile con semi di piante aromatiche, un simbolo della natura che ci ha accompagnato in questi giorni e che rappresenta i valori di sostenibilità”.

Durante la festa, non sono mancate le premiazioni e i riconoscimenti, un modo per celebrare lo spirito di gruppo: "Abbiamo anche premiato i partecipanti per quello che è emerso in questi giorni - aggiunge - È stato un gruppo fantastico ed eterogeneo, con persone provenienti da Trentino, Germania, Ischia, Olanda e tanti altri posti. Ognuno ha portato un po' della propria storia e personalità, rendendo questa edizione davvero speciale”.

La mattina dell'ultimo giorno è iniziata presto, con un tratto di cammino impegnativo verso Limone. "Dopo la colazione, ci siamo messi in marcia per affrontare l'ultimo tratto, è stato uno dei più impegnativi, con una discesa ripida che può causare problemi, ma il gruppo ha tenuto duro. L'emozione di arrivare a Limone è sempre forte, soprattutto per chi lo fa per la prima volta. È un momento molto toccante, che segna la conclusione di un percorso non solo fisico, ma anche emotivo”.

Arrivati a Limone, i partecipanti hanno celebrato il successo con un pranzo al ristorante, seguito dal viaggio in treno verso Imperia. Durante il viaggio, Bellotti ha raccolto le impressioni dei partecipanti con una mini-intervista: "In stazione, siamo stati accolti per l'ultima volta dai ragazzi dello staff, che ci hanno restituito i bagagli e ci hanno regalato una bottiglia d'olio del nostro sponsor, Raineri. Ci siamo salutati con la promessa di una pizza nei prossimi giorni, perché, dopo tutto, questo evento crea legami che vanno oltre il trekking stesso”.

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium