/ Attualità

Attualità | 20 agosto 2024, 15:20

Cuneo, nuovo volto per il mercato coperto: presto al via il primo lotto della riqualificazione

Approvato a inizio mese il progetto di fattibilità tecnico-economica redatto da Tautemi Associati srl, a cui sono stati anche appaltati i lavori. Si parte con manutenzioni ed efficientamento energetico per un totale di 20.047 euro

Il mercato coperto di Cuneo

Il mercato coperto di Cuneo

E’ stato ufficialmente approvato dalla giunta cuneese – nella riunione di giovedì 1° agosto - il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo al primo lotto della riqualificazione e dell’efficientamento energetico della struttura del mercato coperto di piazza Seminario.

L’idea era già stata avanzata nell’estate 2021, all’indomani dell’inserimento del Distretto Urbano del Commercio del Comune di Cuneo nell’elenco regionale dei Distretti piemontesi: la riqualificazione funzionale della struttura è stata infatti individuata come strategica e prioritaria da parte dell’amministrazione comunale e dei membri del Distretto Urbano del Commercio stesso.

Primo lotto: manutenzioni ed efficientamento energetico

Per stendere il progetto di fattibilità il Comune ha incaricato – per una cifra di 450mila euro - lo studio Tautemi Associati Srl, lo stesso che ha predisposto la domanda di partecipazione al bando di finanziamento a sostegno dei progetti dei Distretti Urbani piemontesi. Proprio la Regione ha accordato al Distretto Urbano di Cuneo un contributo di 234mila euro, di cui 170mila dedicati alla riqualificazione della struttura.

La somma di 170mila euro verrà coperta per 5.455,84 euro dal bilancio di previsione 2024-2026 e per 164.544,16 euro da trasferimenti, appunto, regionali.

Sempre a Tautemi sono stati affidati i lavori veri e propri di questo primo lotto, che riguarderanno principalmente manutenzioni, allacci impiantistici dei banchi e sostituzione delle luci interne con nuovi apparecchi LED. L'importo totale complessivo è di 20.047 euro.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium