Cronaca - 19 agosto 2024, 14:37

Borgo San Dalmazzo in lutto per la scomparsa della fotografa Teresa Orizio

Aveva 71 anni. Gestiva il negozio "Foto Studio" in corso Barale. I funerali martedì 20 agosto alle ore 15, nella chiesa di Gesù Lavoratore

Teresa Orizio

Tanti borgarini l'avevano scelta come fotografa per le loro nozze o per ritratti di famiglia. C'era lei dietro gli scatti alla festa delle leve o per le foto di classe nelle scuole.

Si è spenta questa mattina, lunedì 19 agosto, Teresa Orizio, detta “Terry”. Aveva 71 anni e, da tempo, combatteva con una grave malattia.

Molto nota in città, gestiva il negozio “Foto Studio” in corso Barale, oggi portato avanti dalla figlia Zenia. Era gentile, cordiale e sempre disponibile con i tanti affezionati clienti.

Lascia le figlie Ilaria e Zenia, l'ex marito Francesco Milanesio, i generi Igor e Felix, i nipoti Maya e Aaron, le sorelle Elisabetta, Chiara, Barbara, Silvana e Alessia e il fratello Gianni.

I funerali verranno celebrati domani, martedì 20 agosto alle ore 15, nella chiesa di Gesù Lavoratore, dove questa sera (lunedì 19 agosto) alle 19 verrà recitato il rosario.

Anche la sindaca di Borgo Roberta Robbione ha voluto esprimere il suo dolore personale per la scomparsa della signora Orizio.

"Era una di quelle persone garbate e intelligenti con cui era un piacere confrontarsi: si entrava in negozio per consegnare un rullino o per farsi fare la foto ressera e si rimaneva in sua compagnia per lunghi dialoghi che spaziavano in molti ambiti, dalla vita cittadina a temi più complessi. Il suo studio, prima insieme al marito e ora alla figlia, è sempre stato un punto di riferimento per Borgo e valli. Ha accompagnato la vita di tante famiglie con i suoi scatti nei quali sapeva far risaltare l'unicità di ognuno.  Le sue immagini, il suo sguardo attento, ironico e sempre rispettoso hanno fissato immagini di memoria familiare (nascite, matrimoni...), cittadina (ricordo le leve dove non scattava sino a quando tutti e tutte non trovavano giusta collocazione o visibilità) e amministrativo/politica (è stata ad esempio l'artefice di tutti gli scatti delle campagne elettorali che in venti anni ho affrontato: prima chiedeva il programma amministrativo, indagava su come intedevo portarlo avanti e solo dopo scattava, cercando di cogliere il senso delle parole e di metterlo in uno sguardo).
È  una grande tristezza la notizia della sua scomparsa, ci stringiamo attorno al dolore dei suoi cari e la ringraziamo per aver donato a questa comunità il suo lavoro, la sua passione e il senso del bello".