Attualità - 16 agosto 2024, 08:00

Approvate le modifiche: prosegue l'iter per trasformare l'ex Palaghiaccio di Limone in un palazzetto polivalente

Una struttura ferma da decenni. Si procede quindi con l'iter amministrativo. Costo dell'opera superiore a 2 milioni di euro, per buona parte finanziati dalla Regione

Un progetto presente anche nella scorsa campagna elettorale del sindaco uscente, rieletto

Era tra i sogni del sindaco Massimo Riberi, quando si candidò per la prima volta nel 2019. Quello di trovare una soluzione definitiva per l'ex Palaghiaccio, da 25 anni immobile a causa delle vicende giudiziarie che imposero prima il blocco del cantiere e poi l’acquisto da parte del Comune delle strutture incompiute.

Adesso un ennesimo verso la realizzazione, lì, di un palazzetto polivalente per gli sport indoor, adatto anche ad ospitare eventi o concerti.

A disposizione del Comune, per farlo, lo stanziamento da parte della Regione Piemonte di un contributo di 1,5 milioni di euro e 600.000 euro di risorse comunali. Due giorni fa la pubblicazione, all'albo pretorio, della delibera con la quale è stato approvato il progetto esecutivo a seguito di varianti richieste rispetto al progetto iniziale, in capo allo studio EP&S S.C.A.R.L. - CONSORZIO STABILE di Torino per un compenso di poco meno di 109 mila euro.

Quali cose sono state modificate e approvate?
• Ridefinizione della zona spogliatoio + WC;
• Ridefinizione della zona ingresso / biglietteria
• Ridefinizione della zona tecnica di alloggiamento impianti elettrici e meccanici lato
Nord/Ovest;
• Realizzazione del muro di chiusura in prossimità dello spigolo nord-ovest della ex pista
(muro stondato);
• Ridefinizione delle porte di accesso all’area spogliatoi, così come la porta di accesso ai
campi dal corridoio lato Sud;
• Realizzazione del muro di fodera lato sud, sotto tribuna di chiusura della tubazione
antincendio /retro biglietteria;
• Adattamento dei corpi illuminanti sull’area campi di gioco e tribune

Il costo totale dei lavori è pari a 1,327 milioni cui vanno aggiunti 772 mila euro a diosposizione dell'ente appaltante (il Comune), per un totale di 2,1 milioni di euro.

Con l'approvazione del progetto e della variante, si potrà ora proseguire l'iter amministrativo dei lavori, per poi procedere con tutte le procedure che porteranno, dopo decenni, a completare una struttura sicuramente attesa da Limone Piemonte e dall'intera valle.