Economia - 14 agosto 2024, 07:00

Regali aziendali: che impatto hanno sulla percezione del brand

Il mondo del business è caratterizzato da una grande competitività.

Il mondo del business è caratterizzato da una grande competitività. Per questo motivo, costruire e mantenere una forte percezione del brand è fondamentale per il successo nel tempo. Tra le numerose strategie adottate dalle aziende, i regali aziendali si sono rivelati uno strumento efficace per rafforzare le relazioni con i clienti, i dipendenti e i partner commerciali. Ma qual è l'impatto dei regali aziendali sulla percezione del brand? È interessante a questo proposito analizzare vari aspetti, come le strategie di branding.

La strategia di branding aziendale

I regali aziendali contribuiscono a creare un'immagine positiva del brand e a rafforzare la fedeltà dei clienti e dei dipendenti. In tal senso, le penne personalizzate sono tra gli oggetti più utilizzati e apprezzati nella sfera dei gadget: penne pubblicitarie economiche come queste, infatti, possono essere distribuite non solo a chi già conosce l'azienda ma anche ai potenziali nuovi clienti – magari in occasione di eventi aziendali, fiere e manifestazioni aperte al pubblico – e costituiscono un mezzo efficace per diffondere il brand.

Non bisogna dimenticare che i regali aziendali possono essere utilizzati come parte di una strategia di branding più ampia. Se vengono scelti con attenzione, questi doni possono trasmettere i valori e la personalità del brand, creando un'immagine positiva nella mente di chi li riceve. Ci sono diversi modi per i quali i regali aziendali riescono ad influire sulla percezione del brand:

·       un regalo aziendale di qualità riflette l'attenzione dell'azienda per i dettagli e il suo impegno verso l'eccellenza, migliorando la percezione complessiva del marchio come affidabile;

·       i regali personalizzati mostrano che l'azienda conosce i destinatari e li apprezza, un gesto che può aumentare la fedeltà al brand;

·       se i regali vengono pensati con creatività, possono far emergere il marchio in un mercato affollato di proposte: è importante dimostrare innovazione, per posizionare l'azienda come leader nel settore di riferimento;

·       la scelta di regali aziendali ecologici è fondamentale, dato che l'attenzione verso la sostenibilità è in crescita: i clienti che condividono gli stessi valori possono individuare nell'azienda un marchio responsabile.

Le strategie per ottenere il massimo beneficio

Sono varie le strategie che si dovrebbero mettere in atto per ottenere i massimi benefici dai regali aziendali, influenzando positivamente la percezione del brand. È fondamentale conoscere il proprio pubblico, dividendo i destinatari in gruppi specifici, in modo da scegliere regali pertinenti e utili per ciascun gruppo.

I regali aziendali dovrebbero riflettere i valori e la missione del brand. Per esempio, un'azienda che promuove la sostenibilità dovrebbe scegliere dei regali ecologici per mantenere una certa coerenza con l'immagine.

Nell'ambito dei regali aziendali è importante anche la tempistica. Se vengono distribuiti nel corso di eventi di rilievo, come una festività, un anniversario professionale o il raggiungimento di traguardi essenziali, possono avere un impatto maggiore.

Offrire esperienze, come biglietti per eventi o per attività, può essere a volte una soluzione che verrà ricordata di più rispetto a dei prodotti fisici. Le esperienze, infatti, creano dei ricordi che durano nel tempo e delle associazioni positive con il brand.

Quali regali scegliere per clienti e dipendenti

Gli esempi di regali aziendali efficaci possono essere tanti, da quelli tecnologici (come i gadget personalizzati costituiti da penne USB o accessori per smartphone) a quelli a carattere sostenibile (per esempio, prodotti eco-friendly come le bottiglie d'acqua riutilizzabili o i kit di giardinaggio che comprendono set per la coltivazione di piante in casa).

Anche articoli di lusso, come le penne stilografiche o gli orologi di design, sono molto apprezzati. Per quanto riguarda le esperienze, si possono regalare buoni per corsi, per una giornata da trascorrere in una spa oppure biglietti per concerti, eventi sportivi o spettacoli teatrali.

Richy Garino