Attualità - 12 agosto 2024, 17:30

Bonifiche di calabroni e vespe, circa 60 chiamate per una media di 20 interventi al giorno

E' in linea con la stagione e con l'aumento del caldo degli ultimi giorni, ai vigili del fuoco la valutazione in base alla pericolosità

Arrivano da tutta la provincia le chiamate alla Centrale dei vigili del fuoco di Cuneo per le bonifiche di imenotteri, in particolare per calabroni e vespe. E' perfettamente in linea con la stagione e con il caldo anomalo di queste settimane, che ne favorisce la nidificazione e nascita, ma negli ultimi giorni si aggirano in media sulla sessantina al giorno.

Nella sola mattinata di oggi, lunedì 12 agosto, gli interventi eseguiti sono stati 16, 3 sono in corso e 7 in attesa a cui se ne aggiungeranno nel pomeriggio.

Una situazione che si prevede continuerà ancora per tutta la prossima settimana.

Sta alla sala operativa valutare i requisiti per intervenire, i vigili del fuoco non assolvono a tutte le richieste. Viene esaminato caso per caso in base alla pericolosità per le persone, se la presenza viene rilevata all'interno delle abitazioni o all'esterno. In quest'ultimo caso se non in aperta campagna, ma in aree abitate si viene differiti alle ditte di disinfestazione. Se all'aperto si raccomanda di evitare il passaggio nella zona interessata.

Le forze disponibili, già contate, si attengono alle linee guida per i casi urgenti e di pericolo per restare pronti ad intervenire su altre chiamate, per incendi o incidenti, altrettanto indifferibili.

Sara Aschero