Attualità - 10 agosto 2024, 14:53

La Fiera nazionale della Nocciola di Cortemilia scalda i motori: il 14 agosto l'assaggio con una passeggiata enogastronomica

La rassegna aprirà ufficialmente il 17 agosto con un vasto programma. Momenti clou i concerti dei Santi Francesi e di Orietta Berti. "Rappresenta una vetrina internazionale per il territorio"

La Fiera nazionale della Nocciola era stata presentata a Torino, nella sede della Regione Piemonte

Migliorarsi, farsi apprezzare e continuare a stupire: queste sono alcune delle sfide della Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia, che aprirà ufficialmente il 17 agosto e si chiuderà il 25 agosto con un programma vastissimo e una visione molto chiara, come spiega il sindaco Roberto Bodrito: "La Fiera Nazionale della Nocciola è un'importante vetrina per Cortemilia, non solo per promuovere i suoi prodotti tipici, ma anche per valorizzare il territorio, le sue bellezze architettoniche e naturali. La varietà e la qualità dei servizi offerti, insieme a un ampio programma di eventi adatti a ogni età stanno trasformando il comune in un punto di riferimento nelle Langhe e un luogo in cui la qualità della vita è molto alta. Speriamo di convincere non solo i turisti, ma anche eventuali nuovi residenti".

Il calendario regala anche un'anteprima, il 14 agosto, con una passeggiata eno-gastronomica. Ci saranno due momenti clou legati alla musica, con l'esibizione dei Santi Francesi il 20 agosto e Orietta Berti (il 23 agosto), ma non mancheranno degustazioni, eventi culturali, premiazioni, presentazioni e show cooking.

Daniele Vaira