Politica - 09 agosto 2024, 08:12

Legge Nordio: anche in Piemonte nuove assunzioni di agenti penitenziari

Ciaburro (FdI): “È necessario accelerare il più possibile per sanare le criticità. Importante anche puntare sui corsi di formazione e di addestramento per il personale nuovo o già in attività”

Nuove assunzioni di personale di agenti di polizia penitenziaria e un piano per l’edilizia con la nomina di un commissario, con l’obiettivo di accelerarne l’esecuzione, attraverso poteri straordinari.

Sono queste alcune delle misure previste nel Dl carceri divenuto legge.

“Ma è solo l’inizio - precisa l’onorevole di Fratelli d’Italia Monica Ciaburro -.Nordio ed il Governo Meloni, sono impegnati nel dare risposte concrete al problema del sovraffollamento delle carceri e nel moltiplicare gli sforzi per rendere operativi in tempi celeri, gli accordi con gli Stati interessati, al fine di garantire l’esecuzione della pena dei detenuti stranieri nei Paesi di origine”.

Ben conoscendo le criticità presenti anche nelle carceri piemontesi, l’onorevole Ciaburro - vice presidente della Commissione Difesa - ha presentato alla Camera un ordine del giorno per sottolineare l’importanza della attività di formazione e di addestramento dei futuri agenti.

“Il Governo Meloni - si legge nell’odg presentato dall’onorevole piemontese di Fratelli d’Italia - si impegna ad aumentare considerevolmente il personale di Polizia Penitenziaria tramite l’assunzione di 1000 nuovi agenti, per ovviare le numerose criticità presenti all’interno degli istituti penitenziari dovuti alla carenza di organico. Ciò impone la necessità di accelerare l’attività di formazione e addestramento dei futuri agenti - sottolinea Ciaburro - alla quale si aggiunge la concreta esigenza di procedere alla riqualificazione del personale già in servizio mediante corsi di formazione permanente”.

L’onorevole Ciaburro, ricorda però anche che “gli spazi attualmente disponibili risultano insufficienti, con il rischio di vanificare gli sforzi del Governo volti al concreto miglioramento delle condizioni lavorative del personale penitenziario e all’incremento della legalità e della sicurezza all’interno degli istituti di pena, rendendo così imperativa l’acquisizione, o la realizzazione, di nuove strutture dedicate all’attività di formazione”.

Per questo nell’ordine del giorno presentato alla Camera, si chiede l’i legno del Governo “a procedere speditamente nell’adozione di atti finalizzati all’acquisizione o alla realizzazione di nuove strutture volte alla formazione del personale di Polizia Penitenziaria futuro o già in servizio”.

redazione