Attualità - 05 agosto 2024, 06:11

A Salmour inaugurata la ventunesima panchina rossa antiviolenza del coordinamento CISL

Posizionata in piazza Donatori in occasione della consegna della costituzione ai diciottenni

A Salmour è stata inaugurata la nuova panchina rossa del paese

In occasione dell'annuale consegna della carta costituzionale ai diciottenni l'amministrazione comunale di Salmour ha inaugurato una nuova panchina rossa contro la violenza di genere.

L'evento si è svolto in piazza Donatori del Sangue, lungo la provinciale e vicino alle scuole, luogo dunque simbolico per diversi aspetti.

Da parte sua, il Sindaco Roberto Salvatore, ha ricordato come "nel 2024, le donne che si dichiarano, secondo l'ISTAT, vittime di violenza sono il 20% del totale."

Rivolto ai diciottenni ha poi sottolineato come il futuro verrà scritto dai giovani , che dovranno dare il proprio contributo per aiutare la comunità al rispetto e all'amore autentico, base per ogni tipo di diritto reciproco sottolineato nella Costituzione.

Salvatore ha poi ringraziato gli intervenuti e il coordinamento dei Pensionati CISL, oltre all'artista Eleonora Francolino, che ha personalizzato la panchina.

Il colore di fondo rosso è infatti stato impreziosito da un nastro arcobaleno, per ricordare che il contrasto alla violenza si accompagna all'inclusione.

Al termine della celebrazione il Sindaco ha ceduto la parola al consigliere comunale di minoranza Ivan Radice, il quale ha invitato tutti a salutarsi con il gesto "antiviolenza e richiesta di soccorso" il numero quattro chiuso a pugno con il pollice al di sotto delle altre dita

Fabrizio Biolè