/ Attualità

Attualità | 02 agosto 2024, 12:05

Cuneo, il Comune cerca sette volontari tra i 18 e i 28 anni per il servizio civile

Il termine per la presentazione delle candidature è il 26 settembre. I “civilisti” avranno diritto a un rimborso mensile di circa 500 euro e ai buoni pasto

Il municipio di Cuneo

Il municipio di Cuneo

Il 22 luglio è stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale, di questi 2.354 saranno avviati in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile Ambientale.

Il Comune di Cuneo partecipa al nuovo "Bando digitale-ambientale 2024" con due progetti: TracciaMENTI, presentato dal Parco fluviale Gesso e Stura in collaborazione con l’Ente gestore delle Aree Protette Alpi Marittime e GIOVANI E MOBILITA’ presentato dall’Ufficio Mobilità in collaborazione con Informagiovani. Tutti i progetti e i posti disponibili in capo alla Provincia di Cuneo sono consultabili sul sito della Provincia (https://www.provincia.cuneo.it/servizio-civile/bando-digitale-ambientale-2024/progetti-bando-digitale-ambientale-2024).

Il termine per la presentazione delle candidature, che devono pervenire esclusivamente online collegandosi alla pagina: domandaonline.serviziocivile.it, è il 26 settembre alle 14.

Il Servizio Civile, rivolto a ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni, rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale, oltre che una buona carta di accesso al mondo del lavoro e un’occasione per ottenere crediti formativi spendibili nel percorso universitario. Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi nel Servizio Civile Universale sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, utile per il proprio percorso professionale e lavorativo, assicurandosi allo stesso tempo una sia pur minima autonomia economica. I ragazzi avranno diritto a un rimborso mensile di 507,30 euro, ad alcuni permessi retribuiti per esigenze personali o di studio, al buono pasto e all’assistenza sanitaria per malattia o infortunio. Il servizio avrà un monte ore complessivo di 1.145 ore, per una media di 25 ore settimanali.

Al Parco fluviale Gesso e Stura saranno 3 i ragazzi che verranno selezionati per il progetto “TracciaMENTI” strutturato in partnership con l’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, che a sua volta accoglierà tre volontari. I giovani selezionati contribuiranno concretamente, con le loro attività quotidiane, a migliorare la fruizione del patrimonio ambientale e naturalistico del Parco. Nello specifico i volontari lavoreranno su tre diverse aree d’ambito: la prima inerente al potenziamento delle attività di educazione ambientale e laboratoriali, lavorando nello specifico sulle tematiche del contrasto e della sensibilizzazione ai cambiamenti climatici e più in generale sulla sostenibilità, secondo gli obiettivi Onu 2030. In secondo luogo, collaboreranno alle attività di promozione e comunicazione del Parco sui nuovi media e specialmente sui social con l’obiettivo di aumentare e rendere più stabile il contatto con la fascia d’età 18-25. Come terza area di intervento si occuperanno di aggiornare la ricerca scientifica del Parco, attraverso la collaborazione ai nuovi studi e l’aggiornamento di quelli esistenti, curandone anche la catalogazione e la pubblicazione online.

L’ Informagiovani e l’Ufficio Mobilità selezioneranno 4 volontari per il progetto “GIOVANI E MOBILITA'” che ha come obiettivi contribuire alla transizione della città di Cuneo verso nuove forme di mobilità sostenibile favorendo la partecipazione dei cittadini ad un impegno ambientale diffuso e comunicare efficacemente, anche attraverso la presenza sul territorio, i temi del progetto. Nello specifico le attività che vedranno impegnati i volontari presso l’Ufficio Mobilità sono: la collaborazione alle campagne di monitoraggio dei flussi di traffico e l’analisi dei dati rilevati; la progettazione e realizzazione dei materiali di comunicazione relativi alla diffusione dei contenuti relativi alla mappa “metrominuto”; l’affiancamento di formatori e insegnanti coinvolti nel progetto al fine di ingaggiare maggiormente gli studenti.

Allo Sportello Informagiovani i ragazzi saranno coinvolti nel servizio di front desk occupandosi di rispondere a quesiti espressi dagli utenti sulla mobilità attiva e sostenibile.

Inoltre parteciperanno alla progettazione e all’ aggiornamento alle pagine web dei siti istituzionali; alla realizzazione di contenuti e grafiche per i social istituzionali attinenti la mobilità attiva e sostenibile; al rilevamento dei parcheggi bici presenti sul territorio attraverso la mappatura cartografica e all’organizzazione di un punto informativo con il materiale di comunicazione realizzato o fornito dall’Amministrazione Comunale al fine di diffondere alla cittadinanza negli eventi specifici informazioni sui temi della mobilità attiva e sostenibile.

Gli interessati possono ottenere maggiori informazioni anche consultando il sito del Comune e presso gli uffici titolari dei progetti.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium