Economia - 02 agosto 2024, 13:00

A Cavallerleone è nata la più grande Comunità Energetica d’Italia

Costituita qualche giorno fa, la Comunità ha lo scopo di fornire benefici ambientali, economici e sociali tra i suoi associati nell’area di riferimento sottesa alla cabina primaria di riferimento. La partecipazione alla CER di Cavallerleone è aperta e libera a tutti gli attori sul territorio, siano essi privati, piccole o medie imprese, enti o associazioni.

Si è costituita nei giorni scorsi a Cuneo, presso lo studio del Notaio Ivo Grosso, la più grande Comunità Energetica in Italia.

Si tratta della Cooperativa  “LUMEN” di Cavallerleone, piccolo Comune di 674 abitanti in provincia di Cuneo.

La Comunità energetica potrà disporre di due impianti fotovoltaici, un agrivoltaico e un fotovoltaico della potenza di 1MW l’uno.

Un progetto all’avanguardia che permetterà di essere tra i pionieri e protagonisti della transizione energetica intrapresa dal nostro Paese.

L’obiettivo è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali tra i suoi associati nell’area di riferimento sottesa alla cabina primaria di riferimento.

Tutto questo attraverso la riduzione delle perdite sulla distribuzione dell’energia e il bilanciamento degli squilibri tra domanda e offerta.

La partecipazione alla CER di Cavallerleone è aperta e libera a tutti gli attori sul territorio, siano essi privati, piccole o medie imprese, enti o associazioni.

Certamente un bel segnale per la nostra Provincia che si conferma all’avanguardia a livello nazionale nella progettazione e realizzazione di progetti che vanno nella direzione dello sviluppo delle energie rinnovabili.

 

C.S.