Attualità - 02 agosto 2024, 15:01

Cristina D'Avena incanta Mondovicino con le sigle dei cartoni animati [FOTO E VIDEO]

In tantissimi ieri sera hanno partecipato al MOV Summer Festival per cantare e ballare le sigle più famose

Oltre 50 anni di carriera e più di 700 canzoni incise. Cristina D'Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati, ha fatto cantare tutta Mondovì ieri sera, giovedì 1° agosto, a Mondovicino per un concerto gratuito all'interno della programmazione del MOV Summer Festival, patrocinato dal Comune e parte di Movì, il contenitore di eventi musicali ed artistici della città di Mondovì.


Una lunga carriera quella della D'Avena, iniziata cantando "Il valzer del moscerino", quando aveva solo 3 anni.

Un genere unico e irripetibile il suo, quello legato alle sigle dei cartoni animati che, fino alle generazioni degli anni '90, hanno imparato ad amare i diversi personaggi grazie agli appuntamenti fissi con "Bim bum bam" e la voce di Cristina.

Tante diverse generazioni ieri hanno cantato le più celebri sigle: "I Puffi", "Mila e Shiro", "Holly e Benji", "Kiss me Licia", "Tazmania", "Doraemon", "Sailor Moon", "Arrivano gli Snorky", "Conan", "One piece" e "Occhi di gatto".

Poi l'omaggio ad Alessandra Valeri Manera, autrice televisiva, scomparsa lo scorso giugno, che ha scritto la maggior parte delle sigle dei cartoni cantante dalla D'Avena. Non una sola esitazione da parte del pubblico a riconoscere tutte le canzoni perché dopo tanti anni è ancora vero:  "Tutti cantano Cristina". 

Sorridente, coinvolgente, energica. Il tempo sembra essersi fermato per la D'Avena che, a sessant'anni, conserva la stessa magica voce e la capacità di emozionare, facendo tornare tutti bambini. 

“Canto da più di quarant’anni, - ha detto Cristina D'Avenama è sempre la stessa emozione, riportare tutti all'infanzia. Cantando le mie canzoni cerco di coordinare il cuore di tutti, grandi e piccini. Non avrei mai immaginato una carriera così, ho iniziato con una/due sigle e non pensavo di arrivare a cantarne oltre 750".