/ Attualità

Attualità | 01 agosto 2024, 07:07

Alba, domenica chiude il Centro di Prima Accoglienza di via Pola. Il sindaco Gatto: "Pronti a gestire l'emergenza"

La struttura sarà interessata da lavori di riqualificazione per tre settimane. Gli ospiti andranno nella palestra della Macrino, in corso Europa. Nel progetto coinvolti numerosi volontari

Il Cpa di via Pola sarà chiuso fino al 26 agosto

Il Cpa di via Pola sarà chiuso fino al 26 agosto

L'ultima seduta del Consiglio comunale di Alba è stata l'occasione per approfondire la situazione del Centro di Prima Accoglienza, che chiuderà dal 4 agosto al 26 agosto, grazie all'interrogazione della consigliera Anna Chiara Cavallotto (lista Alberto Gatto Sindaco - Alba Attiva e Solidale), che ha evidenziato anche le criticità legate al caporalato. 

Il sindaco Alberto Gatto ha insistito sulla necessità di un accoglienza diffusa, che riguardi tutto il territorio attraverso un "ragionare come una rete attraverso l'aiuto di tutti i soggetti coinvolti".

Sul Cpa il sindaco ha spiegato che si era consapevoli dei lavori a cui sarebbe andata incontro la struttura. "La chiusura era prevista da un accordo della precedente amministrazione. Gli interventi permetteranno di spostare il refettorio dal primo piano al piano terra, ampliando i locali di accoglienza. Insieme all'assessora alle Politiche sociali Donatella Croce, le nostre due ripartizioni Lavori Pubblici e Servizi Sociali, il Consorzio Socio-Sanitario, le forze dell'ordine e l'Asl abbiamo deciso di mettere a disposizione la palestra della Macrino per accogliere gli ospiti. Metteremo a disposizione un posto letto e offriremo un pasto come avveniva in via Pola. Abbiamo coinvolto anche le associazioni di volontariato, a partire dalla Protezione Civile e gestiremo questo spazio per dare accoglienza e dignità a queste persone, attraverso una gestione mirata a cui abbiamo dedicato delle risorse specifiche. Dopo il 26 agosto chiuderemo la palestra e gli ospiti, in accordo con la Caritas, torneranno al Cpa".

Il primo cittadino ha concluso il suo intervento parlando del protocollo Common Ground, che dal 26 agosto permetterà, grazie alla Prefettura e alla Regione Piemonte, di avere dieci posti letto alla Casa Commenda di Alba.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium