Attualità - 31 luglio 2024, 10:06

Mondovì, la giunta approva il progetto di gestione per i beni culturali cittadini

L'assessore Francesca Botto: "Passo definitivo per rafforzare la nostra offerta, si apre una nuova pagina"

L'ex teatro sociale di Piazza

Previsto un partenariato pubblico-privato della durata di 12 anni per Chiesa della Missione, Tunnel Prima Armata, ex Teatro Sociale e Torre del Belvedere.

Non nasconde la soddisfazione l'assessora alla Cultura, Francesca Botto. "Si, dopo tanto lavoro del quale sono grata agli Uffici del mio assessorato la Giunta ha approvato il progetto di partenariato speciale pubblico-privato. Ciò significa che il nostro interlocutore privato - CoopCulture - ha presentato un progetto di gestione dei quattro beni, che ora verrà sottoposto ad evidenza pubblica: entro il 7 settembre dovranno essere presentate offerte alternative e se ciò non avverrà prenderà avvio la collaborazione con CoopCulture".

Spiega il sindaco, Luca Robaldo: "Il primo obiettivo è quello di vedere gestiti i beni entro Natale 2024 pur consapevoli che oggi, grazie all'impegno dell'assessora, sono tutti aperti e visitabili con la presenza di esperti e guide cui abbiamo affidato l'apertura per il periodo estivo oltre all'Atl del Cuneese che gestisce le visite alla Torre del Belvedere".

"Una volta chiusa la fase di evidenza pubblica - conclude Botto - e individuato definitivamente l'interlocutore avvieremo i tavoli di co-progettazione, cioè la possibilità di confrontarsi col mondo culturale e turistico della città affinché la gestione possa essere la più adeguata possibile alla realtà della nostra Mondovì".

redazione