Attualità - 30 luglio 2024, 14:39

Piemonte, primo caso di peste suina in un allevamento

Confermata la positività a Trecate, nel Novarese. Salgono a 157 i Comuni coinvolti nell'epidemia. Domani tavolo con la Regione Lombardia

Immagine di repertorio

In Piemonte a Trecate, nel Novarese è stato segnalato e confermato un caso di peste suina presso un allevamento suinicolo.

Con la positività presso l’allevamento di Trecate diventano 157 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla peste suina africana. I dati sono stati resi noti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta.

L'assessore regionale all'Agricoltura Paolo Bongioanni, vista la situazione in evoluzione in una zona di confine tra Piemonte e Lombardia, ha convocato per domani un tavolo con la Regione Lombardia.

Sono sei i cinghiali a cui nella giornata di oggi è stata diagnostica la peste suina africana, il totale di animali infetti sale ora a 1.665. In Liguria il totale ha raggiunto i 1.004 casi. Nessun nuovo caso invece è stato segnalato sui cinghiali in Piemonte dove i positivi rimangono stabili a 661.

 

 

redazione